Home
Racconti
# SERVIZIO CIVILE E’ MEGLIO!

# SERVIZIO CIVILE E’ MEGLIO!

Un’esperienza unica, la porta per un mondo che a tanti rimane sconosciuto. L’occasione per dare un contributo nel sociale, per mettersi in gioco e sfruttare le proprie capacità affinché il Servizio Civile porti tanto a coloro che lo ricevono, quanto a voi stessi.

Dopo la maturità, mi sono affacciato su questa realtà, scoraggiato da esperienze negative con il mondo del lavoro e delle agenzie interinali, grazie ad Arci  Servizio Civile Cesena: ho potuto scegliere tra vari progetti, in diversi campi, e con diverse caratteristiche.

Se avete tra i 18 e i 28 anni e siete alla ricerca di qualcosa che motivi la vostra vita, sia in senso etico che lavorativo, non esitate a partecipare al bando. In questa vastità di proposte troverete sicuramente la vostra strada.

Apritevi ad un confronto quotidiano con chi vive un’esistenza difficoltosa, causata dalle varie chimere di questo mondo, e non temete poiché non sarete soli: gli enti, tramite i quali svolgerete il Servizio – come ASC – saranno a vostra completa disposizione.

Inoltre attraverso i corsi di formazione potrete apprendere tutto il necessario per arricchire il vostro percorso, potrete anche confrontarvi con tutti i partecipanti scambiandovi opinioni ed impressioni.

Oltre ad essere un bagaglio formativo importante da aggiungere al vostro curriculum è una opportunità vera per scoprire un ambiente di lavoro nel quale ci si può ritrovare per un futuro inserimento.

In una società basata sul materiale, sul tangibile spesso si dimentica l’importanza di un sorriso che ha il potere di risplendere negli occhi e nell’anima di chi lo riceve. Siate profeti di solidarietà e date il massimo per coloro che hanno bisogno del vostro supporto, sarete ricompensati da una profonda crescita personale, un’introspezione fonte di un nuovo sapere che vi porterà a scoprire tanto di nuovo su voi stessi.

Dall’obiezione di coscienza degli anni ’70, alternativa alla leva obbligatoria, all’attuale Servizio Civile Nazionale si è assistito un’ascesa impressionante del progetto, inizialmente non retribuito, ora stipendiato con lo stesso importo economico di un lavoro in apprendistato.

E’ l’occasione per impiegare un anno spezzando le armi del lavoro nero, sottopagato e della disoccupazione.

Cosa aspettate? Armatevi d’umiltà apritevi all’ALTRO e intraprendete con entusiasmo il Vostro Servizio Civile!