Home
Racconti
SCUOLA E RAGAZZI SPECIALI

SCUOLA E RAGAZZI SPECIALI

Ciao, sono una ragazza che ha scelto di fare un’esperienza unica insieme a tanti bambini speciali. Lavoro insieme a loro, condivido tanti momenti di studio, creatività e gioco. Ognuno di loro ha una particolarità diversa, tanta curiosità e voglia di sperimentare. Giochiamo con i numeri, le lettere e le parole. Facciamo tanti laboratori spaziando dalla fantasia alla concretezza.

E’ un’esperienza che arricchisce tanto.

Ti rende felice quando vedi un loro sorriso, provi un sentimento di gioia quando divieni il loro punto di riferimento e sostegno emotivo. Costruisci un pezzettino di puzzle arricchito di tanta umanità e crescita reciproca. La mia attività si svolge nella scuola media statale Anna Frank di Sant’Egidio a Cesena. Le mie ore sono divise su cinque classi, lavoro con una decina di bambini ma interagisco con tutti gli altri.

Il mio è un lavoro di gruppo in sincronia tra insegnanti, educatori e insegnanti di sostegno. Faccio da jolly ogni volta che qualcuno di loro è assente pur rispettando il mio diario di bordo. Spazio su tutte le materie, aiutando i ragazzi nelle difficoltà. Ho scelto il servizio civile, in particolare questo progetto, per rendermi utile nel campo del sociale.

Ho sempre lavorato con i ragazzi, sopratutto nei periodi estivi presso vari centri estivi. Mi piace la loro spontaneità, la loro innocenza e spensieratezza. Riescono sempre a sorprendermi. So farmi rispettare, faccio gioco di squadra. Riesco a coinvolgerli a 360 gradi. Spero possa essere il mio lavoro nel futuro. Sono sicura che altri giovani come me troveranno entusiasmante questo progetto e vorranno mettersi in fioco come ho fatto io per un’esperienza irripetibile.