Innanzi tutto… cos’è il servizio civile nazionale?
Si tratta di un servizio al quale vi si può accedere volontariamente. Il servizio civile fu inizialmente pensato come alternativa al servizio militare obbligatorio, nacquero gli obiettori di coscienza, ossia coloro che si rifiutavano di prestare servizio di leva. In seguito alla legge 6 marzo 2001 n. 64 il servizio civile nazionale venne qualificato non più come alternativo e sostitutivo del servizio di leva, ma come esperienza accessibile volontariamente da parte di tutti i cittadini. Ad oggi vi possono partecipare giovani dai 18 ai 28 anni, senza distinzione di sesso.
Venni a conoscenza di Arci Servizio Civile Cesena lo scorso anno, grazie ad un mio caro amico che, in quel periodo, ne faceva parte come volontario. All’inizio ho avuto parecchie incertezze; non ero per niente sicuro di fare il servizio civile e non sapevo nemmeno se ne sarei stato all’altezza. Avevo solo una gran voglia di aiutare il prossimo in qualsiasi modo mi avessero proposto e naturalmente con tutte le capacità e competenze a mia disposizione. Il tempo passava ed io continuavo a credere di non essere di alcuna utilità in un organico come quello, ma grazie allo sprono del mio amico e della mia famiglia mi decisi a chiamare e a prendere un appuntamento.
In seguito dovetti scegliere il progetto che ritenevo facesse al caso mio e confesso, lo scelsi con molta difficoltà. Ebbene: la mia richiesta fu accolta!
Ho scelto il progetto “Ostacolo superato”, come sede quella dei servizi scolastici del Comune di Longiano, principalmente perché era il progetto che sentivo che rappresentasse la mia infanzia di studente seguito sempre da un sostegno certificato. Ho sentito il bisogno, quindi, di ridare l’aiuto che io stesso ho ricevuto. Il mio supporto non è certo stato di una levatura ad hoc a livello professionale, ma quello ho fatto l’ho fatto con grandissimo impegno e sono felice di aver lasciato un bel ricordo nei cuori dei miei bambini e del personale della scuola.
In questo progetto il vero ostacolo superato è stato passare oltre le mie paure rafforzandomi ulteriormente nella convinzione che la vita può essere, se si vuole, un gioco e che il segreto per cogliere la sua essenza è di mantenere sempre vivo il bambino che è in me, il bambino che è in noi.
TROVI QUESTO PROGETTO NEL BANDO 2021