Il 1° luglio 2015, grazie all’associazione Arci Servizio civile di Cesena, si apre la mia prima porta sul mondo del lavoro.
Durante il periodo scolastico ho immaginato come sarebbe stata la mia prima esperienza di lavoro, le mie aspettative non erano di certo rosee anche se accompagnate da una buona dose di ottimismo. Da studente si pensa sempre di essere catapultati in un mondo pieno di iene, dove guardarsi alle spalle è la legge che vige su tutte. In realtà la mia esperienza è stata ben diversa da ciò che mi aspettavo. Ho trovato un ambiente sereno, giovane e aperto al confronto; tutte le persone con cui ho operato mi hanno sempre sostenuto, rispettato e aiutato a risolvere i piccoli problemi che una neodiplomata può incontrare durante il proprio percorso formativo.
Fin dai primi giorni sono stata coinvolta attivamente in tutte le attività di progetto condividendo conoscenze ed informazioni con tutto il team di lavoro ed acquisendo pian piano maggiore autonomia. Se dovessi riassumere i miei 12 mesi di servizio alla cooperativa sociale Il Mandorlo mi affiderei senza dubbio ai seguenti tre aggettivi:
formativo, responsabilizzante, interattivo.