Questa intervista è rivolta a Giulia, volontaria del Servizio Civile che, da settembre 2016, opera presso il Centro per le Famiglie di Cesena, una struttura che offre servizi di informazione e consulenza per genitori con figli da 0 a 18 anni che risiedono nell’Unione dei Comuni di Cesena e Valle del Savio. All’interno di tale servizio si sviluppano attività e iniziative nell’ambito delle politiche per le famiglie con particolare riferimento al sostegno alla genitorialità, attraverso uno sportello informafamiglie, ambienti ludico-ricretivi, spazi giochi per bambini, laboratori e attività che vedono coinvolti genitori e figli.
Di seguito sono riportate le domande a cui Giulia ha risposto in riferimento alla sua esperienza di Servizio Civile.
Come sei venuta a conoscenza di tale struttura? Come mai hai scelto di fare servizio civile proprio al Centro per le Famiglie?
Prima di affacciarmi al mondo del Servizio Civile non conoscevo il Centro per le Famiglie; quando ho scelto di intraprendere questo percorso, ho consultato il sito di Arci Servizio Civile Cesena e tra le varie offerte, questa mi era sembrata la più vicina al mio percorso di studi e ai miei interessi personali.
Ho scelto, quindi, di intraprendere tale percorso in quanto sostengo che sia un’ottima possibilità per poter continuare la mia formazione, essendo laureata come assistente sociale, e perchè spero sia in un certo senso un piccolo trampolino di lancio. Ad ogni modo, credo che il Servizio Civile offra l’opportunità di sperimentarsi in nuovi ambiti, acquisendo maggiori informazioni e abilità pratiche, utili, un domani, anche in campo lavorativo.
Quali attività svolgi?
Le attività che svolgo sono numerose. Le attività quotidiane riguardano il fornire risposte attraverso lo sportello informafamiglie ovvero, direttamente o tramite mail, telefonate ecc, siamo disponibili ad offrire informazioni di vario tipo su risorse e opportunità presenti nel nostro territorio: istituzionali, educative, sociali, sanitarie, scolastiche e riguardanti anche il tempo libero.
Oltre a queste ho potuto partecipare ai vari laboratori che si svolgono presso il Centro, laboratori utili a favorire la relazione tra genitori e figli. Alcuni esempi sono il laboratorio di musica, laboratorio di Gioco-motricità, massaggio al neonato; sono coinvolta, inoltre, in due iniziative che si tengono una volta a settimana e si chiamano il “piccolino” e il “piccolissimo”, rivolti rispettivamente a genitori e bambini dai 0-12 mesi e dai12-36. Ho potuto, inoltre, partecipare, collaborando con la mia Olp, alla realizzazione di un cineforum sul tema dell’affido.
Ho avuto la possibilità di fare molta formazione specifica all’interno della struttura partecipando, di volta in volta, alle riunioni di equipe del progetto “Vicini per Crescere”. Ho partecipato anche al corso adozioni, una vera e propria istruttoria sulle modalità e sulle leggi che regolano le adozioni in Italia. E’ stato un corso molto interessante che ha potuto aggiungere informazioni in più al mio percorso di studi.
Sei soddisfatta della tua esperienza? Pensi che ti possa servire nel tuo percorso lavorativo?
Al momento posso dire di esser soddisfatta; sicuramente alcune cose acquisite potranno tornarmi utili in un futuro percorso lavorativo; inoltre, l’esperienza sta ampliando la mia formazione che, come dicevo, è molto vicina al progetto che ho scelto. Consiglierei questa esperienza a tutte le ragazze/i a cui piacciono i bambini dato che la maggior parte del tempo viene trascorso con loro in attività e laboratori educativi-ricreativi.
Sapresti indicarmi alcuni aggettivi per spiegare la tua esperienza?
VARIA per le numerose attività che svolgo all’interno del centro.