Home
Racconti
IL MIO SERVIZIO CIVILE

IL MIO SERVIZIO CIVILE

Il mio servizio civile è iniziato cosi: un po’ per “gioco”.

Una volta che mi è arrivato il volantino a casa decido di andare ad iscrivermi per fare il progetto “capitan barbagrigia” senza sapere a cosa andavo incontro.

Successivamente, una volta effettutato il colloquio con la mia presente OLP, inizia il mio progetto. I primi giorni son stati faticosi e quasi spaventosi, tant è vero che il primo giorno in struttura viene eseguita una festa nel giardino dove son presenti anche tutti i parenti degli ospiti; servire piu di 200 persone senza aver mai fatto il cameriere e senza conoscere nessuno; non male come inizio!

Mentre sparecchiavamo e pulivamo i tavoli nella mia mente circolava un pensiero di quanto potessi durare là dentro.

I primi giorni son stati un po difficili nel conoscere gli ospiti anche a causa del mio carattere inizialmente chiuso, ma almeno ogni giorno non c era una festa. Ma passando il tempo, dopo qualche diverbio con qualche persona, ogni giorno è sempre meglio e ogni giorno imparo cose nuove.

Oggi son passati più di dieci mesi e mancano meno di due mesi al termine.

In ogni relazione pian piano si sta mettendo in luce il cambiamento che è maturato in me nella quotidianità del mio servizio: ora ho piu fiducia in me e temo meno il giudizio degli altri; penso (spero) di essere diventato una persona piu sensibile verso il prossimo, in questo caso l’anziano.

Vorrei testimoniare sul fatto che gli anziani non vanno messi da parte perchè rappresentano quello che saremo noi in futuro e molte volte basta anche un semplicissimo gesto, la piu piccola attenzione, a farli gioire. Molti di loro non chiedono poi tanto, quel po’ di tenerezza, quel pensiero che ognuno di noi si augura di ricevere nella vita.

Io stesso mi sorprendo per la gratitudine che molti hanno nei miei confronti per gesti che io trovo normali, quale puo essere sbrigare una qualsiasi mansione per loro, una chiacchierata, una passeggiata, insomma, cose normalissime, ma che per loro significano tanto e in quella gratitudine ti senti importante.

Quando svolgo il servizio mi sento orgoglioso e vorrei essere da esempio per gli altri.

E infine quando ora inizio a pensare a cosa sarà di tutto ciò, alla fine del servizio, mi auguro che tutto cio non abbia una fine, che possa portare avanti questo carisma dentro di me e spero di trovare il tempo per fare qualche visita a persone che sono come noi con semplicemente qualche anno in piu!