Home
Racconti
IL MIO SERVIZIO A TUTELA DEI CONSUMATORI

IL MIO SERVIZIO A TUTELA DEI CONSUMATORI

Dopo aver conseguito laurea magistrale in legge, aver svolto 18 mesi di pratica presso uno studio legale, ho deciso di confrontarmi con una nuova realtà che mi permettesse di mettere in pratica parte delle conoscenze acquisite nel mio percorso di studi e di accrescere il mio bagaglio di esperienza. Per tale ragione ho deciso di presentare domanda per il progetto di ASC Cesena “in-forma Cesena” nel quale era previsto lo svolgimento del servizio civile presso la sede di Federconsumatori di Cesena, un’associazione nazionale a tutela di consumatori e utenti .

Quotidianamente riceviamo richieste di aiuto da parte di cittadini/consumatori che si rivolgono a noi lamentando svariati problemi connessi in particolare alle utenze telefoniche e domestiche (luce, acqua e gas), interveniamo inoltre per problematiche insorte in materia bancaria e finanziaria, avvalendoci, se necessario, anche del contributo di legali che collaborano con la nostra associazione. Il nostro compito è quello di intervenire a supporto dei nostri associati nell’ottica della risoluzione stragiudiziale delle controversie. Federconsumatori è infatti un’associazione di promozione sociale che ha tra i suoi obiettivi principali l’informazione e la tutela dei consumatori, intenzione che portiamo avanti anche con desk informativi settimanali nei quali vengono approfondite le tematiche più attuali legate alla materia consumieristica.

Rendere il consumatore consapevole dei suoi diritti e doveri consente di metterlo in guardia da eventuali e future insidie.