Home
Racconti
HO IMPARATO DAGLI ANZIANI

HO IMPARATO DAGLI ANZIANI

E’ una bellissima esperienza. Mi piace molto aiutare le persone che sono in difficoltà, e che hanno bisogno di affetto, di tanta compagnia e di essere trattati con gentilezza.

Al servizio civile sto imparando molte cose belle ed educative, sia con gli ospiti che con i colleghi che sono molto educati. Mi piace molto portare in giro gli anziani per il cortile, fare attività di laboratorio, disegnare e dipingere in compagnia di tutti loro. Io essendo anche un po’ burlone li faccio divertire ballando e ascoltando la musica, e scherzo molto per farli sorridere e divertire tra di loro. Alcuni pomeriggi ci mettiamo tutti insieme a guardare la televisione oppure a giocare a carte, leggere dei libri, andare alla cappella e pregare insieme, li aiuto in palestra.

Mi piace quando siamo tutti uniti ovvero colleghi e ospiti, si opera con un’ atmosfera diversa, molto più rilassante ed è bello aiutare chi è in  difficoltà. Mi dispiace che il servizio civile duri solo un anno perché sarei felicissimo di continuare ad aiutare e a rendere felice quei piccoli anziani, che in fondo sono come piccoli bambini che hanno bisogno di affetto e cure.

Anche dopo il servizio civile li andrò a trovare, sono come una seconda famiglia per me e mi hanno insegnato a stare bene con le persone ed a restaurare un rapporto magnifico sia con me stesso e sia con gli altri, sopratutto gli anziani. Mi hanno insegnato che bisogna essere forte e che la vita ti può riservare anche cose brutte, come una malattia, ma gli anziani sono forti e la loro forza riescono a trasmetterla anche a me.

Anche con i corsi di formazione ho imparato molte cose, ad esempio comunicare serenamente con gli altri, ed essere libero di esprimere un oppinione con molta tranquillità.

Concludo nel dire che consigliere a chiunque di farlo, perché veramente è un’esperienza che ti fa vedere un mondo diverso e sconosciuto.