Home
Racconti
BIBLIOTECA MALATESTIANA RAGAZZI: IL VOLONTARIO AL SERVIZIO DELLA CULTURA

BIBLIOTECA MALATESTIANA RAGAZZI: IL VOLONTARIO AL SERVIZIO DELLA CULTURA

Lo spazio dedicato ai più piccoli offerto dalla Biblioteca Malatestiana, è una realtà ormai affermata a Cesena. Negli anni le bibliotecarie di questo settore si sono impegnate nella realizzazione di varie attività didattiche, non con l’unico obiettivo di rendere familiare l’uso della biblioteca, ma anche con l’importante scopo di promuovere la lettura fin dalla più tenera età.

In questo ambiente, i volontari del Servizio Civile si troveranno ad affiancare il personale. In particolare, la prima mansione che ci viene assegnata riguarda la collocazione e il riordino dei documenti presenti in biblioteca (libri, audiolibri, dvd, riviste, videogiochi). Il riordino quotidiano è di fondamentale importanza affinché i servizi di prestito e consultazione siano efficienti, con una particolare cura nella valorizzazione delle novità appena acquistate e nell’esposizione di bacheche tematiche. Il volontario si occupa altresì di prendere in gestione i documenti nuovi al loro arrivo, apponendo l’RFID (identificazione a radiofrequenza) nella quarta di copertina, l’etichetta completa di collocazione e inventario, e il timbro in modo da renderli reperibili ed identificabili. Al fine di assicurare una migliore conservazione del documento stesso, ove possibile, è necessario dotarlo di una copertina prima di esporlo a scaffale.

Sempre dei volontari sarà il compito di occuparsi dei servizi di prestito, proroga del prestito, rientro e prenotazione dei documenti presenti in biblioteca. Queste operazioni sono importanti non solo per il corretto funzionamento della struttura, ma rappresentano un’opportunità di crescita personale per il volontario, poiché imparerà a relazionarsi con utenti di tutte le età e a comprendere e soddisfare le loro richieste. Vero che siamo noi i primi a mostrare  all’utente tutti i vantaggi delle macchine designate all’autoprestito e dei nostri servizi online, in modo da renderli sempre più autonomi, ma ho potuto constatare di persona che molti utenti preferiscono relazionarsi direttamente con noi. Dopo tutto una macchina non può sostituire il clima accogliente offerto dagli operatori. Inoltre gli utenti non mancano di chiedere consigli ed opinioni.

Ma c’è qualcosa in più che rende la sezione ragazzi davvero speciale. Mi riferisco a tutte le iniziative culturali rivolte ai bambini, quali: visite guidate, letture animate ogni venerdì pomeriggio e attività laboratoriali tematiche. Noi volontari beneficiamo di due particolari aspetti di questi eventi. Prima di tutto, nel momento in cui le bibliotecarie sono impegnate in queste attività, i volontari si troveranno a gestire in autonomia per brevi periodi il resto del settore ragazzi. Quale momento migliore per mettersi in gioco e mostrarsi degni di fiducia?

In secondo luogo, i giorni che precedono i laboratori verranno apprezzati soprattutto da quei volontari che si trovano a proprio agio nello svolgimento di piccoli lavori manuali. Ci si arma di matite, forbici, colori, colla, pazienza e precisione e si prepara insieme tutto l’occorrente. Qualsiasi soluzione fantasiosa viene sempre ascoltata di buon grado.

In conclusione si può dire che il Servizio Civile all’interno della Biblioteca Malatestiana dà accesso ad una formazione completa, introducendo il volontario ad un’esperienza lavorativa concreta in cui ha la possibilità di migliorare le proprie capacità comunicative e di risoluzione dei problemi, allenando pazienza e precisione. Attraverso questa esperienza il volontario ha l’opportunità di conoscere meglio se stesso in un nuovo ambiente di lavoro e di mettersi alla prova, scoprendo i propri punti di forza ma anche i propri limiti col preciso scopo di superarli, grazie soprattutto al lavoro di squadra.