Home
Racconti
A SCUOLA TRA SCAMBIO E CURA

A SCUOLA TRA SCAMBIO E CURA

Ogni volta che mi è stato chiesto cosa mi abbia spinto a fare domanda per un progetto di servizio civile in ambito scolastico, ho menzionato la parola scambio. Da motivazione e speranza a realtà effettiva, lo scambio è il filo conduttore di questa mia esperienza tra i banchi di scuola.

Giorno dopo giorno entro in contatto con una moltitudine di realtà: ogni classe è un microcosmo popolato da adolescenti a cui stare accanto ed approcciarsi in modo quanto più possibile personalizzato, tenendo conto delle loro caratteristiche, delle loro esigenze, delle loro modalità di apprendimento, delle persone che sono. Grazie a questo ruolo di supporto o, come più mi piace definirlo, di accompagnamento, sento di viverli da vicino, da una posizione che non esiterei a definire privilegiata. Posizione che richiede e consente di occuparsi non solo della sfera prettamente didattica, ma anche di quella relazionale che, tra condivisione e coinvolgimento emotivo, si fa affettiva.

E’ proprio su questo piano che prendono forma scambio, senso di appartenenza e una chiara conferma: prendersi cura degli altri è un meraviglioso modo di prendersi cura di sé.

 

 

 

– Tulipano Verde –