CONTENUTI DEL PROGETTO
Il progetto “Progetto il mio futuro 2.0” offre ai giovani le competenze e gli strumenti per una maggiore sicurezza e conoscenza di sè per avvicinarsi al mondo del lavoro. Il tema del lavoro assume una accentuata centralità nell’orizzonte identitario dei giovani. È soprattutto al lavoro che si affida il compito di realizzare il proprio progetto di vita, in particolare ad un lavoro in linea con le proprie aspirazioni. Le difficoltà che i giovani vivono nell’incontro/scontro con il mercato del lavoro sono strettamente legate alla carenza di orientamento e di strumenti utili alla valorizzazione delle proprie competenze. “Progetto il mio futuro 2.0“, si vuole collocare come un progetto di orientamento che permetta a ragazze e ragazzi di essere accompagnati nel compiere scelte formative, riducendo le possibilità di insuccesso e sostenendo l’acquisizione di conoscenze e competenze che possano facilitarli nel successivo inserimento nel mercato del lavoro.
La possibilità che il progetto offre ai giovani presenti nel territorio cesenate e ai volontari che stanno attualmente svolgendo il Servizio Civile Universale e Regionale è di poter raggiungere un’adeguata autonomia nella ricerca attiva del lavoro, attraverso anche la conoscenza del mercato del lavoro, grazie ad un percorso formativo gratuito.
Obiettivo del progetto è di esplorare il mondo del lavoro in tutti i suoi aspetti. Settore privato, settore della pubblica amministrazione, terzo settore, autoimprenditorialità, impresa sociale, cooperazione, etc… Questi termini non devono risultare parole vuote o sconosciute, ma conoscerle può risultare fondamentale per entrare nel mercato del lavoro e costruire il proprio percorso professionale.
Nello specifico, il progetto ha come proposito di permettere ai ragazzi di sviluppare e consolidare competenze comunicative, strategie di ricerca e conoscenze tecniche per avere autonomia e consapevolezza nell’affrontare la complessità del mercato del lavoro.
Il progetto “Progetto il mio futuro 2.0” prevede la partecipazione di giovani di età compresa tra i 19 e i 35 anni.
SVOLGIMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO
1° INCONTRO: “Come mi preparo al lavoro che vorrei” – Chi sono, cosa voglio, come mi distinguo. ARGOMENTI: obiettivi, job analysis, preparazione C.V. e lettera di presentazione.
2° INCONTRO: “Come entro nel mondo del lavoro” – Tipologie di contratto, ricerca attiva del lavoro e social network. ARGOMENTI: ricerca attiva del lavoro, social, accenno tipologie di contratto.
3° INCONTRO: “Come mi presento” – Comunicazione efficace e colloquio di lavoro. ARGOMENTI: comunicazione e tecniche.
4° INCONTRO: Il tempo di internet: il video curriculum. ARGOMENTI: che cos’è il videocurriculum, quali vantaggi e potenzialità, come realizzare il video, tecniche comunicative e di ripresa, come utilizzare il proprio videocurriculum.
5° INCONTRO: Conoscere le imprese sociali del nostro territorio: conoscere “StartCoop.” ARGOMENTI: forme giuridiche delle imprese sociali, caratteristiche dei soggetti profi e no profit, riconoscere le varie forme societarie, adottare scelte organizzative efficaci nell’impresa sociale. I partecipanti potranno sperimentarsi attivamente nella fondazione di una cooperativa e conoscere gli spazi che StartCoop mette a disposizione delle giovani cooperative. Conosceremo CESENALAB, dove nascono le start-up.
i corsi si terranno nei mesi ottobre e novembre 2020
Il percorso formativo è interamente gratuito e aperto a tutti giovani dai 19 ai 35 anni.
Luoghi di svolgimento dei corsi:
CIRCOLO ARCI SANT’EGIDIO – Via Madonna dello Schioppo, 1473 Cesena (saranno adottate le normative di sicurezza previste sul Covid-19)
Per informazioni e iscrizioni:
ARCI SERVIZIO CIVILE CESENA
tel. 0547 383790 – cell. 3703443994 email: cesena@ascmail.it
TERMINE ISCRIZIONI: 14 OTTOBRE 2020 ALLE ORE 12.00
PROGETTO IL MIO FUTURO 2.0
Un progetto di: Arci Servizio Civile Cesena
In collaborazione con:
Informagiovani Cesena/Techne
Coord. Provinciale Enti Servizio Civile FC
Sostenuto da: Comune di Cesena – Progetto Giovani