Home
Racconti
MA PERCHÉ NON FAI IL SERVIZIO CIVILE?

MA PERCHÉ NON FAI IL SERVIZIO CIVILE?

Finendo il mio tirocinio professionalizzante per gli psicologi in Italia, mi sentì un po’ senza meta. Già il fatto di essere in un altro paese pesava! Una mia cara collega mi disse: “Ma perché non fai Servizio Civile? Questo anno è aperto anche per i cittadini stranieri!” …È così è andata…ho presentato la domanda e dalla sede di Arci Servizio Civile di Cesena mi hanno aiutato a trovare la struttura giusta per la mia formazione ed il mio futuro. La scelta era la residenza socio-riabilitativa “Il Faro”.

Il mio percorso è iniziato a settembre 2017 ed avevo molti dubbi e domande. Il mio scopo era di trovare un posto nell’ambito sociale dove possa ottenere un pò di prassi anche nell’ambito della psicologia clinica. Mi chiedevo anche se avrei avuto dei problemi con la comunicazione con gli ospiti nella struttura tenendo conto del fatto che l’italiano non è la mia madre lingua.

Iniziato il mio tirocinio ogni giorno mi sentivo sempre meglio e più sicura che insieme allo staff di ASC avevamo fatto la scelta giusta! La mia Olp mi accolse come a casa sua facendomi partecipare a tutte le riunioni di equipe, accogliendo le mie idee, ascoltando le mie proposte e apprezzando il mio contributo. Il team di operatori era anche molto accogliente con la esperienza e formazioni diverse così ho avuto anche la possibilità di imparare molto da loro. Da questa esperienza ho capito che mi piacerebbe lavorare molto in ambito sociale, più precisamente nell’ambito della psichiatria riabilitativa. Ho avuto la possibilità di conoscere diverse realtà e ospiti con diverse problematiche. Per me è stato interessante e molto motivante potere lavorare con loro, perché a parte il fatto che li ho aiutati, in quest’anno ma ho anche imparato molto di come sono fatta, quali sono i miei punti di forza e punti quali i punti deboli.

Lì c’è molto più della psicologia e delle diagnosi, c’è la vita di ogni giorno con gli ospiti, molto diversi tra loro e certi anche molto esigenti. Rendere la loro vita più bella e più gradevole quest’anno era la mia missione. Ho usato le mie conoscenze teoriche e pratiche, insieme con l’empatia ed il tempo per aiutarli, e la cosa più bella era vedere l’effetto su di loro di queste semplici cose. La loro gratitudine ed il loro star bene con me. Come conseguenza anche il team del Faro era molto contento e mi hanno sempre considerato una vera risorsa.

Questa esperienza mi ha fatto imparare un nuovo lavoro, mi ha fatto conoscere l’ambito del sociale, mi ha fatto fare la differenza sia per il team degli operatori sia per gli ospiti del Faro e anche loro in quest’anno hanno fatto la differenza per me!

Questo è stato un anno molto importante nella mia vita e me lo ricorderò per sempre… grazie a tutti per la fiducia e l’opportunità!