Sono una volontaria del servizio civile e sto svolgendo il progetto “1,2,3…. Stella” presso l’asilo nido “il girasole 2” di San Mauro Pascoli.
Ho deciso di presentare la domanda per effettuare il servizio civile dopo aver ricevuto una lettera dal mio comune, nella quale erano elencate le varie associazioni dove potersi presentare per poter partecipare.
Nell’asilo nido dove sto effettuando il servizio civile si trovano bambini dai 9 mesi ai 3 anni.
Quando ho iniziato questa esperienza ero un po’ timorosa perché non sapevo esattamente cosa aspettarmi ed ero timorosa di non riuscire ad ambientarmi.
Dal primo giorno però i bambini mi hanno conquistata con la loro dolcezza e con il loro affetto.
I bambini sono fantastici, ogni giorno li vedo apprendere cose nuove. Alcuni bambini sono arrivati che non camminavano e non parlavano, io gli ho visti muovere i primi passi e sentirgli dire le loro prime parole. Non passa giorno che loro non mi stupiscano, ogni giorno è una nuova scoperta non solo per loro ma anche per me perché loro crescono ma è come se anche io lo faccio con loro.
Osservandoli ho notato che loro notano ogni minimo cambiamento e sono molto attenti ai dettagli.
Ormai il mio servizio è quasi terminato e sono giunta alla conclusione che questo è stato un anno ricco di amore e di una mia crescita personale e se potessi tornare indietro lo rifarei altre mille volte.
TROVI QUESTO PROGETTO NEL BANDO 2021