Home
Racconti
I MIEI PRIMI PASSI DA GRANDE…

I MIEI PRIMI PASSI DA GRANDE…

Trovo che sia davvero molto interessante avere la possibilità di lasciare una testimonianza riguardo alla mia esperienza sul servizio civile ed allo stesso tempo spero sia di aiuto anche a tutti quei ragazzi e quelle ragazze che eventualmente nutrono alcuni dubbi nell’intraprendere questo percorso o meno.

Come sono venuta a conoscenza del servizio civile?

Sono venuta a conoscenza del servizio civile da altre persone che avendo già vissuto quest’esperienza anni prima ed essendone rimaste piacevolmente colpite, me l’avevano consigliato.

Pertanto poiché verso la fine dei miei studi, prima di inserirmi nel mondo del lavoro, avevo pensato di fare qualche nuova esperienza che mi potesse lasciare un “impronta” importante, ho deciso di intraprendere questo percorso.

Dopo alcuni mesi, proprio come tutte quelle persone che mi avevano parlato delle loro esperienze anche io sono rimasta piacevolmente stupita in quanto non pensavo che questa si sarebbe rivelata un’esperienza così positiva per me. In questi mesi posso affermare di aver constatato che con lo trascorrere del tempo ho acquisito più maturità e responsabilità, oltre a riscoprirmi più paziente ed indulgente rispetto a quando ho iniziato questo percorso. Ho imparato a conoscere meglio me stessa e ad approcciarmi più facilmente con persone che non conosco molto bene (cosa che mi era più difficile all’inizio).

Cosa rappresenta per me?

È sicuramente un percorso che mi accresce sia come persona sia sul piano lavorativo.

Trovo che sia una grande opportunità che ho avuto la fortuna di vivere ma soprattutto credo fermamente di poter definire questo percorso come una meravigliosa esperienza i cui frutti mi hanno reso una persona migliore e di cui farò tesoro nel mio futuro.

Consiglierei ad altri ragazzi questa esperienza?

Il Servizio Civile Nazionale nasce per dare a noi giovani l’occasione di essere più attivi nella società in cui viviamo. Penso sia molto importante vivere questo tipo di esperienza nella quale ci si può anche fermare a riflettere sulle proprie capacità e le aspettative per il futuro, e indirizzare queste energie al servizio di una buona causa.

Quindi si, consiglio vivamente questa breve ma indimenticabile esperienza.