Home
Racconti
ANTONELLA PARLA DELLA SUA ESPERIENZA

ANTONELLA PARLA DELLA SUA ESPERIENZA

Come si chiama il progetto in cui sei inserita?

Il progetto presso cui presto Servizio Civile si chiama “il Veliero” e l’area d’intervento riguarda i minori, nello specifico il settore assistenza. Si concentra su progetti educativi rivolti ai minori presso la struttura Arca Pomeridiano.

A che tipo di utenza si rivolge il tuo servizio?

L’utenza è composta da bambini e ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado, di età compresa fra i 6 e i 14 anni.

Quali attivita’ svolgi all’interno del progetto:

Le attività che si svolgono all’Arca sono molteplici, si varia da aiuto compiti, nella prima parte del pomeriggio e attività di laboratorio per favorire anche la socializzazione, nella seconda parte; quest’ultime sono diverse e vengono scelte in base alle necessità dei ragazzi tenendo conto soprattutto delle loro richieste ed esigenze. Alcuni esempi di attività potrebbero esser il laboratorio di cucina, quello di sartoria, laboratori creativi di pasta di sale o decorazioni varie ecc. Svolgo inoltre alcune ore di Servizio Civile presso il nido Piccole Stelle di Ponte Pietra dove sono da supporto al lavoro delle dade e ogni tanto collaboro con il Centro per le Famiglie per quanto riguarda il progetto di prossimità familiare.

Perche hai scelto di svolgere servizio civile? Che cosa ti ha dato questa esperienza sia in termini personali che per quel che riguarda le competenze? E’ inerente al tuo percorso formativo?

Ho scelto di intraprendere questo percorso perché credo e spero sia un “trampolino di lancio” inoltre tale progetto è inerente col mio percorso di studi da psicologa e credo mi possa dare tanto a livello formativo. Al momento posso dire di essere realmente soddisfatta, consiglierei tale esperienza a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del sociale in quanto potrebbe rappresentare innanzitutto una crescita personale ma anche professionale.