Home
Racconti
PERSONE CHE AIUTANO GLI ALTRI

PERSONE CHE AIUTANO GLI ALTRI

Presto servizio all’Auser di Cesena da settembre 2016 nel progetto “affetti speciali” e mi sono trovata bene fin da subito. Auser è un’associazione di volontariato che si occupa di tante attività e iniziative in favore degli anziani e realizzate dagli stessi anziani. I volontari della struttura sono stati gentili e mi hanno resa sempre partecipe alle riunioni e alle varie attività.

Ascoltando le esperienze di chi sta svolgendo volontariato come me in altre strutture, ho capito che sono stata molto fortunata di poter svolgere il mio anno di servizio all’Auser, circondata da persone che non si sono lasciate guidare dai pregiudizi e che mi hanno sempre aiutata nell’imparare cose nuove.

Ammetto che all’inizio del mio percorso, io stessa avevo un grande pregiudizio: pensavo che Auser fosse una casa di riposo e che dovessi badare le persone anziane, ma poi mi sono ricreduta. Questa associazione e’ davvero utile per tante persone, permette ai nostri cittadini di non restare da soli ma di svagarsi con le tante attività che Auser propone, dalle gite, ai cineforum, dalle attività sociali, culturali e ricreative, fino ai balli.

Vedere persone anziane ancora vogliose di uscire e divertirsi nonostante la loro età e vederli ballare con tale gioia, mi fa davvero capire quanto i volontari siano importanti per questa struttura. Per me Auser è una grande famiglia, nella quale sono stata accolta con benevolenza sin da subito. Aiuta tutti senza far distinzioni, rendendo i più deboli, più forti.

L’esperienza che sto avendo all’Auser è davvero bella.