Home
Racconti
UN SERVIZIO A TUTTO TONDO

UN SERVIZIO A TUTTO TONDO

La mia esperienza col servizio civile è cominciata da poco, circa un paio di mesi. All’inizio ero scettico sull’utilità del sevizio civile, almeno a livello personale, ma poi mi sono dovuto ricredere. Aiuta la crescita personale, e al contempo, aiuta le persone bisognose in ogni settore. Il mio progetto, “In-forma Cesena”, si svolge presso l’Associazione Federconsumatori, che opera all’interno della sede del sindacato CGIL di Cesena, prevede un servizio a tutto tondo per i cittadini che risiedono nel nostro territorio.

A chi si rivolge al nostro sportello vengono mostrati i diritti dei consumatori, informazioni sui diritti e doveri per quanto riguarda il mondo del lavoro, sulle pensioni, sulle invalidità e su tutti quelli che possono essere considerati i principi giuridici di convivenza civile tra datore di lavoro e il lavoratore. All’interno della struttura svolgo per lo più ruoli di segreteria, in particolare prendo le chiamate e prenoto i vari incontri con l’utenza; ma non solo, in quanto saltuariamente mi vengono affidati compiti diversi, che mi permettono di capire meglio la realtà quotidiana della struttura stessa e le difficoltà che possono essere presenti in un luogo di lavoro o di un consumatore verso cartelle o bollette “pazze”.

Le persone all’interno sono per lo più disponibili e pronte ad insegnare ed affidare compiti nuovi e soprattutto cercano, nel limite del possibile, di avere sempre un rapporto positivo con l’utenza, salvo casi strani e particolari che si presentano di fronte.

Un progetto dunque utile, che aumenta il senso civico dei volontari, che serve a fare conoscere un mondo diverso da quello che abitualmente i giovani frequentano. Un progetto che consiglierei a chiunque voglia capire meglio i problemi della gente della nostra città.