Il Cigno Cooperativa Sociale è una Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. con 26 anni di attività. Costituita nel 1985 da un gruppo di esperti professionisti provenienti da esperienze di assistenza di base e di servizi socio-sanitari primari, oggi è una delle realtà, nel suo settore, più rappresentative del territorio nazionale. La sua Mission è l’integrazione sociale delle persone attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi per anziani, persone diversamente abili, soggetti con fragilità sociale e minori sia a domicilio sia presso strutture residenziali, semiresidenziali, case di riposo, istituti, case di cura, case protette e luoghi di villeggiatura.
Di seguito le strutture in cui è possibile svolgere il servizio civile:
Via Carlo Emilio Gadda, 120 47521 Cesena
E’ un servizio socio-sanitario residenziale destinato ad accogliere, temporaneamente o permanentemente, anziani non autosufficienti di grado medio ed elevato ed è una struttura accreditata con il Comune di Cesena. Può ospitare 77 utenti residenziali.
Via Chiesa di Sant’Andrea, 50 47522 Sant’Andrea di Bagnolo Cesena
la struttura ospita 44 utenti residenziali e 5 utenti di Centro Diurno con diverso grado di non autosufficienza e si estende su una superficie di circa 2000 mq dislocati su tre piani di cui uno seminterrato.
Via Decio Raggi, 15 47025 Mercato Saraceno
La struttura è un servizio socio-sanitario residenziale destinato ad accogliere anziani non autosufficienti. La struttura può ospitare 60 utenti in regime residenziale.
Via Monterotondo, 3 47923 Covignano di Rimini
E’ una struttura per anziani non autosufficienti accreditata con il Comune di Rimini per il totale dei suoi posti letto. La struttura è gestita interamente da “Il Cigno Cooperativa Sociale” ospita 51 utenti residenziali ed è dislocata su cinque piani.
Via Delle Grazie, 10 47923 Covignano di Rimini
Piazza Matteotti, 19 47030 Sogliano Al Rubicone
La struttura ospita 24 utenti, offre servizi di assistenziali: assistenza tutelare diurna e notturna, animazione rivolta a tutti gli ospiti compatibilmente con i propri interessi, potenzialità e capacità degli stessi, espletata attraverso l’organizzazione di attivitàdi stimolazione cognitiva, occupazionalie attività ricreativo-culturali e sanitari attraverso una assistenza medica specialistica. Opera nel rispetto dell’autonomia e con obiettivi di mantenimento e recupero dell’anziano favorendo lapartecipazione dello stesso e dei suoi familiari alla vita comunitaria.
Via Ravennate, 48 47521 Cesena
La comunità nasce con il fine di favorire il recupero/riabilitazione e integrazione di tutte quelle persone con una disabilità psichica, cercando di assicurare le condizioni esistenziali e riabilitative più adeguate per giungere ad avere una vita il più possibile autonoma e indipendente. I progetti riabilitativi dell’ “RSR Il Faro” si concretizzano nella realizzazione dei piani d’intervento personalizzati (PIP), i quali prendono in considerazione diversi aspetti come quelli relazionali, lavorativi, di autonomia nella gestione della casa e nella cura della propria persona (sia da un punto di vista fisico che psichico). Il raggiungimento degli obiettivi preposti è vincolato in primis dalla partecipazione attiva dell’utente, in collaborazione con la famiglia, l’equipe di struttura, l’equipe inviante e la rete offerta dal territorio circostante.