Servizio Civile Universale: pubblicato il Bando 2023
Proroga dei termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. Scadenza 22 febbraio 2024, ore 14:00
Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. Scadenza 15 febbraio 2024, ore 14:00
Sono 175 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile nei progetti approvati ad ASC nel territorio della Provincia di Caserta. Fino alle ore 14.00 di giovedì 22 febbraio 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025. I progetti hanno durata di 12 mesi per un totale di 1145 ore.
Anche quest’anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale per la programmazione del servizio civile universale.
Sono previste, nei progetti di ASC Caserta Aps, riserve di posti per giovani con minori opportunità (difficoltà economiche – ISEE < 15.000 euro). Per candidarsi ai posti riservati il candidato dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto. Prevista poi una misura “aggiuntiva”, ovvero un periodo di tutoraggio da svolgere nell’ultimo trimestre di servizio).
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it .
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL
1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale http://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 507,30.
Nella sezione “Per gli operatori volontari” del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.
Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.
Gli aspiranti volontari potranno chiedere informazioni contattando la sede di ASC Caserta al numero 0823.462672, tramite mail all’indirizzo caserta@ascmail.it o utilizzando WhatsApp al numero 3755811486.
I volontari in servizio civile contribuiranno a facilitare l’accesso ai servizi ed alle prestazioni socio-sanitarie. Si tratta, quindi, di un progetto volto a migliorare la comunicazione, sia interna che quella…
Le attività svolte dai volontari in servizio civile serviranno a potenziare le attività di comunicazione/informazione sanitaria della ASL di Casertarivolte alle fasce vulnerabili della popolazione. Un particolare focus sarà rivolto…
Ai volontari in servizio civile è chiesto di favorire una concreta riabilitazione e reinserimento sociale delle persone affette da malattie psichiatriche.
I volontari in servizio civile offriranno un supporto ai cittadini immigrati di Succivo e Caserta per favorirne il processo di integrazione sociale
Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile si adopereranno per migliorare la qualità della vita di persone affette da patologie invalidanti, anche temporaneamente, per evitare loro il rischio…
L’obiettivo del progetto è di contrastare fenomeni di esclusione ed emarginazione sociale delle persone anziane. Durante i 12 mesi di servizio civile, l’impegno dei ragazzi sarà indirizzato a organizzare attività…
Ai volontari in servizio civile dovranno rilanciare le attività artistiche del territorio, quali strumento di cultura, aumentando così i momenti di aggregazione ed integrazione sociale.
Ai volontari in servizio civile è chiesto di rispondere ai bisogni della popolazione giovanile, favorendo ed aumentando l’offerta culturale e di cura del tempo libero sul territorio, aumentando così i…
Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati a promuovere la cultura dello sport e favorire processi di inclusione di minori svantaggiati attraverso attività sportive ed educative.
I volontari in servizio civile saranno impegnati a far conoscere il territorio atellano, informando e sensibilizzando i cittadini su sostenibilità e “cura” del territorio.