CSAPSA Due Cooperativa Sociale nasce per scissione parziale da CSAPSA Cooperativa Sociale dalla quale rileva e prosegue le attività concernenti la progettazione e la gestione di “servizi alla persona” nell’area socio-educativa e la gestione dei servizi di prevenzione e reinserimento nei contesti sociali rivolti a minori a rischio di devianza, di esclusione e ai minori stranieri non accompagnati.
Produce e condivide con CSAPSA progettazioni mirate all’inclusione sociale mediate dal lavoro e dalla cooperazione intesi come fattori fondamentale per l’emancipazione delle persone che, per diversità relazionali, culturali o sociali rischiano di trovarsi in una condizione di svantaggio, di disparità emarginante.
CSAPSA Due si avvale di educatori professionali, pedagogisti, formatori, sociologi, e psicologi adeguatamente formati e/o iscritti nei rispettivi albi professionali.
CSAPSA Due gestisce:
Comunità Educative per minori
Gruppo appartamento di transizione per giovani adulti
Strutture di accoglienza per minori stranieri non accompagnati
Centri socio-educativi e CAV
Laboratori creativi ed espressivi
Educativa di Strada (Servizi territoriali per la prevenzione del disagio giovanile)
Orientamento scolastico e formativo
Attività di supporto psicologico
CSAPSA Due opera sui territori di Bologna e Area metropolitana direttamente o, sempre di più, in stretta collaborazione con altri soggetti del terzo settore (cooperative sociali, associazioni, mondo del volontariato) e istituzioni.
Per il raggiungimento dei suoi scopi sociali, e in conformità al sistema di valori espressi dalla propria mission, CSAPSA Due ritiene che la “forma cooperativa” sia ancora quella che meglio di ogni altra consente di salvaguardare un principio essenziale del lavoro dell’operatore sociale: la partecipazione attiva a tutte le fasi dell’intervento. Dal suo nascere, la rilevazione dei bisogni, alla fase teorica, il progetto, a quella operativa, l’intervento sul campo nelle varie forme.
CSAPSA Due Cooperativa Sociale via Marsala, 30 – 40126 Bologna