Home
Soci&Partner
ArciSolidarietà Bologna

Informazioni

  • bologna@arcisolidarieta.it
  • http://www.arcibologna.it/arcisolidarieta 051.521939

ArciSolidarietà Bologna

ArciSolidarietà Bologna è un’Associazione di Volontariato attiva da diversi anni sul territorio bolognese che, a partire dal 2015, ha scelto di occuparsi prioritariamente, in sinergia con Arci Bologna, di migrazioni, attraverso l’attivazione di percorsi di accoglienza, tutela e integrazione rivolti a rifugiati e richiedenti asilo.
Da ottobre 2015 ArciSolidarietà opera all’interno del progetto SPRAR del Comune di Bologna rivolti ai richiedenti protezione internazionale. Una rete diffusa di accoglienza che coinvolge principalmente nuclei familiari, ospitati in appartamenti situati nell’area della Città metropolitana di Bologna e seguiti quotidianamente da quattro operatori.

In un’ottica di lavoro di rete e di ampliamento dell’offerta formativa, ArciSolidarietà da maggio 2016 gestisce i progetti di accoglienza in Associazione Temporanea d’Impresa con Antoniano Onlus, un partner ormai storico per l’Arci di Bologna. ArciSolidarietà opera inoltre in sinergia con l’Ufficio Immigrazione dell’Arci nazionale e in rete con tante realtà del territorio.

Gli operatori sono impegnati 7 GIORNI SU 7, durante il giorno e con reperibilità h24 per le emergenze. La loro formazione è costante ed avviene attraverso percorsi e moduli specifici realizzati sia a livello territoriale che nell’ambito della rete nazionale Arci dell’accoglienza.
Ricevono supporto costante dal livello nazionale dell’associazione anche attraverso gli operatori del Numero Verde 800 905 570, sempre disponibile sia per il personale impegnato nell’accoglienza che, soprattutto, per i migranti che abbiano bisogni di informazioni o consulenza.

ArciSolidarietà Bologna via Emilio Zago, 2 – 40128 Bologna