Ogni anno il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale attiva un bando con i progetti approvati, a cui i giovani interessati posso partecipare seguendo le indicazioni qui sotto riportate.
Prima di presentare la domanda assicurati di avere tutti i requisiti richiesti, che devo essere posseduti alla data di presentazione e mantenuti, ad eccezione dell’età, fino al termine del servizio.
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
Dopo aver verificato di avere tutti i requisiti richiesti e prima di presentare domanda, ti chiederai come funziona il servizio civile. Qui elenchiamo le informazioni più importanti, se vuoi approfondire la tematica ti consigliamo di leggere la sezione dedicata.
Il Servizio Civile è su base volontaria.
Richiede un impegno di 1.145 ore da svolgere in 12 mesi per circa 25 ore settimanali distribuite in 5 giorni, dal lunedì al venerdì. Potrà capitare che alcune attività si svolgeranno durante i weekend, ma sarai avvisato con largo anticipo.
20 giorni di permesso totali
15 giorni retribuiti di malattia
Oltre 100 ore di Formazione Generale e Specifica
Rimborso spese di € 444,30 al mese
Ricordiamo che gli operatori volontari di progetti di SCU all’estero percepiscono anche un indennizzo e il rimborso di vitto e alloggio. Il numero di giorni di permesso, inoltre, è maggiore.
Innanzitutto, ti ricordiamo che puoi presentare domanda per un solo progetto su tutto il territorio nazionale per ogni bando indetto dall’Ufficio.
Controlla che ci siano bandi attivi, leggi le varie schede di progetto ed una volta scelto il progetto che maggiormente ti interessa puoi contattarci per avere ulteriori informazioni in merito.
Tieni presente che non è possibile cambiare il progetto nel corso dell’anno di Servizio Civile, quindi valuta attentamente quale potrebbe essere il progetto che più si addice ai tuoi interessi, alle tue conoscenze e al tuo per corso di studio.
Una volta individuato il progetto che più ti interessa puoi procedere con l’inoltro della domanda, che va presentata esclusivamente online, attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line).
Se sei un cittadino italiano residente in Italia o all’estero o un cittadino di un Paese extra Unione Europea regolarmente soggiornante in Italia puoi accedere alla piattaforma DOL esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Qualora non fossi in possesso dello SPID, lo potrai richiedere rivolgendoti all’ufficio postale più vicino, oppure potrai affidarti ad altri gestori, come Aruba. Ti consigliamo di richiedere lo SPID con largo anticipo rispetto la data di scadenza del bando, in quanto il processo di rilascio potrebbe richiedere qualche giorno.
Una volta in possesso dello SPID potrai accedere alla piattaforma DOL.
Se invece sei un cittadino appartenente ad un altro Paese dell’Unione Europea o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre del nostro SPID, o sei un cittadino di un Paese extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, dovrai richiedere al Dipartimento le credenziali per accedere alla piattaforma DOL. Dalla pagina principale della piattaforma DOL seleziona “Se non hai ancora le credenziali vai qui” e accederai alla maschera di registrazione. La richiesta viene verificata dal Dipartimento e, se accettata, il sistema invia una e-mail alla casella di posta che hai indicato. Attraverso il link riportato nella mail puoi accedere alla pagina di modifica password. Una volta in possesso delle credenziali potrai accedere alla piattaforma DOL.
La piattaforma DOL è costituita da tre sezioni: Progetto, Dati e dichiarazioni, Titoli ed esperienze. Per poter inviare la richiesta di partecipazione dovrai compilare tutti i campi delle tre sezioni.
Nella prima sezione dovrai scegliere il tuo progetto: compila con attenzione questa sezione perché una volta inviata la richiesta non potrai cambiare progetto. Sei avrai dubbi contattaci, ti daremo una mano.
La seconda sezione, invece, riguarda te, i tuoi dati anagrafici e le dichiarazioni che hai tutti i requisiti richiesti.
Infine, nella terza sezione dovrai presentare le tue esperienze pregresse, i tuoi titoli di studio e potrai caricare il tuo Curriculum Vitae. Non è obbligatorio, ma noi te lo consigliamo vivamente, in quanto aiuterà i selezionatori a conoscerti meglio.
Una volta compilate tutte le sezioni e controllato di aver scritto tutto correttamente, invia la richiesta attraverso il tasto “Presenta la domanda”.
Ti consigliamo di leggere attentamente la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL e in caso di dubbi non esitare a contattarci.
Dopo la chiusura del bando sarai contattato per un colloquio. La selezione degli operatori volontari è effettuata dall’Ente che realizza il progetto.
Durante il colloquio verranno valutate le tue conoscenze in merito al servizio civile e al progetto e, inoltre, sarà valutato il tuo titolo di studio.
Conclusi i colloqui di selezione sarà stilata una graduatoria suddivisa per progetto e per sede di realizzazione. La graduatoria è suddivisa in “selezionati” per il progetto, in “idonei ma non selezionati” e “non idonei” in base a dei criteri oggettivi.
La graduatoria sarà poi pubblicata on-line nella pagina delle news, ed esposta presso gli Uffici Territoriali di Arci Servizio Civile Aps.
La selezione si attua secondo i criteri stabiliti dall’UNSC: Decreto Direttoriale 11 giugno 2009 n. 173.
Se sarai valutato idoneo selezionato riceverai dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile un codice utenza ed una password per poter accedere alla tua area riservata sul sito Servizio Civile.
Grazie a queste credenziali potrai scaricare la sottoscrizione e il contratto di Servizi Civile Universale, riportante tutte le informazioni utili, come la sede di attuazione, la data di inizio e fine servizio, le condizioni economiche e gli obblighi di servizio.
Attestato di fine servizio e Certificato delle Competenze.
Crediti Formativi per l’Università (per tirocini o stage).
Può essere riconosciuto valido per i concorsi pubblici.
È valido ai fini pensionistici, ma solo nel caso in cui il servizio venga completato.