La sede di ARCI Bari ha ospitato una tappa della formazione dei volontari ASC (Arci Servizio Civile) 2021 tenuta da Davide Giove, ex Presidente ARCI Puglia e attuale Presidente di ASC Puglia e Bari/BAT. La prima parte di queste tre giornate di formazione – a cui hanno partecipato i volontari di Arci Bari, Arci Puglia, Arci Santeramo, Arci Barletta, Arci Brindisi e Arci Sava – si è incentrata sulla presentazione della situazione normativa del terzo settore in Italia; invece, nella seconda parte, Davide si è dedicato al tema dell’organizzazione di attività di spettacolo e intrattenimento nelle Associazioni di Promozione sociale.
Nella sua presentazione del terzo settore, Davide è partito dalla storia dell’associazionismo italiano enfatizzando il ruolo culturale e sociale che l’Arci ha storicamente rivestito a livello nazionale e regionale. A questo proposito, si è parlato dell’impegno culturale e ricreativo che ha sempre caratterizzato l’Arci, e delle attività sociali e di integrazione che più contraddistinguono il suo operato presente. A proposito del terzo settore, sono stati illustrati tanto gli sviluppi storici, politici e sociali che hanno portato alla definizione del terzo settore e alla sua corrente articolazione interna, quanto la riforma correntemente in fase di appunto.
La seconda parte dell’incontro, invece, è stata centrata sul tema dell’organizzazione di attività di spettacolo e intrattenimento nei circoli arci e in generale nelle APS. Questo focus ha permesso ai volontari di acquisire competenze pratiche, logistiche e giuridiche legate all’organizzazione di eventi di spettacolo ed intrattenimento sia pubblici che riservati ai soci, sia gratuiti che a pagamento. Differenziando tra gli spettacoli con capienza inferiore o superiore alle 200 persone, sono stati dettagliati aspetti legati alla sicurezza, all’agibilità per il pubblico spettacolo, e ai requisiti dei locali come la sorvegliabilità, la destinazione d’uso, nonché gli obblighi di legge relativi alla prevenzione incendi, e all’inquinamento acustico. Davide ha anche presentato le normative relative al tesseramento e alle procedure per l’ammissione dei nuovi soci nei circoli Arci e nelle APS, e quelle relative alla disciplina fiscale delle Associazioni, dalla definizione delle attività commerciali e decommercializzate, alle imposte su spettacoli ed intrattenimento. Una buona parte della presentazione è stata all’informazione sul diritto d’autore e sulle normative ENPALS circa il trattamento economico degli artisti, nonché agli obblighi SIAE.
In queste giornate formative, quindi, i volontari ASC 2021 hanno avuto non solo la possibilità di fare rete e conoscere i loro colleghi delle altre città, ma anche di acquisire una serie di strumenti pratici e teorici che saranno fondamentali per aiutarli ad organizzare eventi ed attività atti a promuovere ed esercitare i valori dell’Associazionismo.