Arci Servizio Civile, associazione di associazioni senza fini di lucro che opera sul territorio nazionale per la creazione di una rete nazionale e internazionale di esperienze di servizio civile ha costituito, lo scorso 5 ottobre ha costituito la propria sede locale di ASC Bari/BAT.
La costituzione di Arci Servizio Civile Bari/BAT si inserisce in un più ampio programma di strutturazione, su tutto il territorio della regione Puglia, della rete ASC e per questa ragione alla prima assemblea della sede locale hanno preso parte i livelli regionali delle associazioni aderenti.
Presidente di Arci Servizio Civile Bari/BAT è stato eletto Davide Giove (presidente di Arci Puglia) mentre Amministratore della sede locale è stata nominata Lucia Scarafile (Presidente Auser Puglia). Membri del consiglio direttivo anche Fabio Mariani (Presidente di UISP Puglia) e Ruggero Ronzulli (Legambiente Puglia).
L’assemblea costituente ha visto la partecipazione di delegati di Arci, Uisp, Legambiente ed Auser ed è stata celebrata alla presenza del Presidente Nazionale di Arci Servizio Civile, Licio Palazzini e della Presidente Regionale ASC, Monica Dal Maso.
La prima assemblea, oltre a costituire la sede locale e ad eleggere gli organismi, ha affrontato una riflessione sulla fase di passaggio dal Servizio Civile Nazionale al Servizio Civile Universale che vedrà i soggetti del Terzo Settore impegnati in prima linea tanto per la programmazione quanto per la realizzazione dei progetti che coinvolgeranno i giovani volontari pugliesi.