Assistenza
SAFE CARE
L’impegno dei volontari sarà indirizzato a migliorare la qualità della vita degli anziani e delle persone che vivono particolari fragilità, contrastando i processi di esclusione dall’ambiente di residenza, promuovendo la partecipazione attiva alle iniziative del territorio.
INSIEME PER GUARIRE
L’impegno dei volontari sarà indirizzato offrire e potenziare l’assistenza socio-sanitaria offerta ai pazienti ematologici.
L’OSPEDALE DEL DONO
Ai volontari in servizio civile è chiesto di contribuire a migliorare la condizione dei pazienti affetti da patologie invalidanti, in particolar modo dei pazienti trapiantati o in attesa di trapianto di fegato e dei loro familiari e nel diffondere una cultura dell’inclusione
RELAZIONI D’ARGENTO
Ai volontari in servizio civile è chiesto di fare informazione sui servizi disponibili e sui diritti e offrire momenti di socializzazione per le persone anziane e contrastare la carenza di luoghi di aggregazione
A.P.I. – AZIONI PER L’INTEGRAZIONE
Il progetto intende promuovere l’integrazione sociale, abitativa e lavorativa degli immigrati beneficiari dei centri SPRAR/SIMPROIMI gestiti dal consorzio sia a Catania che ad Acireale. Con l’aiuto degli operatori volontari si forniranno informazioni utili all’accoglienza, all’esercizio di diritti fondamentali quali il lavoro, la cittadinanza, la salute e l’istruzione, orientamento, supporto e accompagnamento nell’accesso ai servizi dei richiedenti asilo.
COSTRUTTORI DI CAMBIAMENTO
Le attività svolte dai volontari in servizio civile serviranno a contrastare comportamenti illegali e ad accrescere la consapevolezza nei giovani e negli studenti del fenomeno mafioso e delle conseguenze per il territorio e la sua economia
NELLE NOSTRE CASE
Ai volontari in servizio civile è chiesto di sensibilizzazione al problema dei portatori di disagio e delle loro famiglie al fine di ridurre lo stigma sulla disabilità, fare uscire dall’isolamento le persone e le famiglie che vivono questo tipo di problemi
DIRITTO ALL’INCLUSIONE 2022
L’impegno dei volontari sarà indirizzato a favorire l’inclusione sociale dei disabili residenti nel comune di San Cipriano Picentino. In questo modo, ogni persona, indipendentemente dalla propria condizione, avrà le medesime opportunità di partecipazione e coinvolgimento all’interno della comunità, garantendo l'accesso alle informazioni e proteggendone le libertà fondamentali.
L’AMICO DELLA PORTA ACCANTO 2021
L’impegno dei volontari sarà indirizzato a fornire nuove opportunità di inserimento sociale per le categorie più fragili, favorendone l’inclusione sociale tramite partecipazione attiva alla vita sociale del territorio. Non solo, i volontari aiuteranno a realizzare spazi di ascolto e confronto andando a contrastare l’isolamento spesso sofferto sia da anziani che dalle persone disabili
PROMOZIONE PER UNA SERENA E ATTIVA TERZA ETÀ A ROSETO
Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile offriranno supporto agli anziani presenti di Roseto Capo Spulico per allontanarli dal rischio di emarginazione sociale ed isolamento fisico, causato soprattutto dalla disgregazione delle reti familiari e dalla mancanza di relazioni sociali
VIVERE A COLORI 2021
L’impegno dei volontari sarà indirizzato alla realizzazione di una rete di assistenza che vada a coprire i bisogni giornalieri delle persone sole, anziane e disabili. Questo impegno risponde quindi a dare un sostegno, a stimolare l’inclusione e la partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del paese
ABILITA-MENTE
Ai volontari in servizio civile è chiesto di favorire una concreta riabilitazione e reinserimento sociale, delle persone affette da malattie psichiatriche.
ADI – ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA
Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile si adopereranno per migliorare la qualità della vita di persone affette da patologie invalidanti, anche temporaneamente, per evitare loro il rischio di emarginazione socio-relazionale-affettiva.
LE PERSONE AL CENTRO
Le attività svolte dai volontari in servizio civile serviranno a migliorare il benessere dei soggetti con disabilità e le fasce deboli della popolazione per favorirne l’integrazione nel tessuto sociale e contrastando il fenomeno dell’esclusione.
A SUPPORTO DI MINORI E FAMIGLIE
Le attività svolte dai volontari in servizio civile serviranno a potenziare, sul territorio afferente alla ASL di Caserta, le attività di comunicazione/informazione sanitaria rivolte alle fasce vulnerabili della popolazione. Un particolare focus sarà rivolto ai minori in condizioni di disagio o di stato di abbandono o inseriti in nuclei multiproblematici e che richiedono la responsabilizzazione dell’intero contesto sociale.
ACCOLGO E INTEGRO
Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si offrirà un supporto ai cittadini immigrati presenti sul territorio dei Comuni di Succivo e Caserta. Un impegno per favorire quel processo di integrazione sociale utile al raggiungimento di un equilibrio sociale e di una relazione significativa tra tutte le persone presenti sul territorio.
IL TEMPO FUTURO
L’impegno dei volontari sarà indirizzato ad aiutare gli anziani con problemi di emarginazione sociale. Lo scopo del progetto di servizio civile sarà quello di realizzare azioni positive sugli aspetti motivazionali e di autostima e di produrre un cambiamento che permetta agli anziani di migliorare le condizioni di vita, il benessere relazionale, la salute, nonché la loro dignità di cittadini.
ISA – INCLUSIONE SOSTEGNO AUTONOMIA
Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile supporteranno le attività svolte dalla ASL di Caserta nei percorsi di cura alle persone giovani affette da malattie psichiatriche. Un impegno volto a favorire una presa in carico collettiva, da parte del territorio, del disagio del singolo per rendere possibili esperienze reali di concreta riabilitazione e reinserimento sociale.
LIBERI DI ESSERE – PERCORSI DI INCLUSIONE
Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si potenzieranno le opportunità offerte alle persone con disabilità nel proprio contesto di vita. L0biettivo finale è il raggiungimento di una soddisfacente qualità di vita, coerente con le capacità, aspettative, desideri e stile di vita delle famiglie e contrastando il fenomeno dell’esclusione.
MAI PIU’ SOLI – LOTTA ALLE DIPENDENZE
Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile supporteranno le attività svolte dalla ASL di Caserta nei percorsi di cura e riabilitazione delle persone con dipendenze da alcol e droghe. Un impegno indirizzato a favorire la presa in carico collettiva del disagio del singolo, per rendere possibili esperienze reali di concreta riabilitazione e reinserimento sociale.
COMUNITA’ ACCOGLIENTI 2022
Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si vuole favorire l'integrazione e l'autonomia dei migranti richiedenti asilo e rifugiati. Contestualmente il beneficio sarà anche della comunità che li ospita
RETE SOLIDALE PER LA COMUNITA’ 2022
Man mano che le persone invecchiano, i loro risultati sulla salute, i bisogni e ciò che apprezzano possono cambiare. Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati nelle attività di supporto per contrastare l’esclusione sociale degli anziani e valorizzarne il loro ruolo nella comunità nei territori di Foligno, Spoleto e Castiglione del Lago.
TANDEM – ANZIANI ATTIVI 2022
Ai volontari in servizio civile è chiesto di contribuire a vincere l’isolamento delle persone anziane, favorendone la riattivazione, la socializzazione, l’inclusione nelle attività della comunità territoriale, supportandole nella rimozione dei piccoli ostacoli che impediscono una piena autonomia
EUBIOSIA A ROMA: UNITI PER GARANTIRE LA BUONA VITA
Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si cercherà per il miglioramento della qualità della vita dei sofferenti oncologici e delle loro famiglie, attraverso una maggiore sensibilizzazione della cittadinanza ai temi della prevenzione oncologica e ai corretti stili di vita.
MUTUALISMO IN PRATICA
Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati a contrastare la povertà dovuta a perdita di lavoro per crisi pandemica, offrire sostegno con generi alimentari e di prima necessità, contrastare la dispersione scolastica, ma soprattutto dare avvio a percorsi di emancipazione dall’assistenza.
COMUNI SOLIDALI
Obiettivo del progetto è migliorare la tempestività degli interventi e la qualità della vita di anziani e disabili, famiglie dei giovani e minori in situazioni di disagio economico, psicofisico, relazionale. Un impegno mirato a evitare processi di esclusione sociale.
IN-DIPENDENZA 2021
I volontari saranno impegnati in un progetto che intende arginare il fenomeno della dipendenza da sostanze agendo con un approccio alla qualità che miri a promuovere percorsi di salute e a modificare le rappresentazioni sociali del fenomeno.
ACCOGLIENZA DIFFUSA 2022
Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si vuole garantire il pieno esercizio del diritto all'asilo politico attraverso un’accoglienza efficace al fine di un inserimento sociale ed economico dei richiedenti asilo ospiti nei progetti di accoglienza del territorio
PERCORSI DI INCLUSIONE
Obiettivo del progetto è favorire l’inclusione sociale dei cittadini stranieri (migranti e/o richiedenti asilo) e della popolazione degli istituti Penitenziari presenti sul Comune di Livorno.Migliorare le competenze linguistiche, offrire uno spazio informativo e consulenziale, contrastare pregiudizi e paure, favorire il reinserimento sociale e professionale di detenuti ed ex detenuti sono alcune delle attività previste
EDUCARE AL FUTURO
Ai volontari in servizio civile è chiesto di assicurare il benessere dei bambini nella fascia d’età 0-6 potenziando le attività educative, sostenendo le famiglie che hanno bisogno di aiuto nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, affinché possano partecipare appieno alla vita sociale del paese.
NON BASTA UN ANNO A DIVENTARE GIOVANI
Il progetto vuole favorire l’inclusione sociale di persone in condizione di fragilità: minori allontanati dalle famiglie d’origine, minori stranieri non accompagnati, famiglie monoparentali fragili e persone con disabilità medio-lieve. Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati a dare sostegno scolastico, fare proposte ricreative e culturali, far partecipare alle attività sportive, accompagnare all’utilizzo dei servizi del territorio, aumentare le opportunità di socializzazione e di svago
SENZA LIMITI
Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si promuoverà l’autonomia, la socializzazione, la creatività e l’integrazione di giovani con disabilità attraverso attività che incoraggino l’espressione artistica, l’acquisizione di nuove competenze e che incrementino la partecipazione e le esperienze nel contesto sociale.
CON-TATTO ANZIANI 2022
Le attività svolte dai volontari in servizio civile sono indirizzate ad aumentare l’autonomia degli anziani, attraverso l’integrazione con e nel contesto territoriale nel quale vivono ed il mantenimento delle competenze psico- fisiche- relazionali.
INSIEME PER L’AUTISMO 2022
Le attività svolte dai volontari in servizio civile sono indirizzate all’inclusione, alla partecipazione e al sostegno di soggetti vulnerabili e fragili. Attraverso il potenziamento dei servizi si cerca di facilitare e migliorare le loro condizioni di vita all’interno del tessuto sociale.
VALDERA COMUNITÀ INCLUSIVA
Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile opereranno per promuovere l’invecchiamento attivo e l’inter-generazionalità attraverso il potenziamento dei momenti aggregativi e socializzanti, offrire supporto ai bambini in situazione di disagio o disabilità, sia in ambito scolastico che extra scolastico, accompagnare all’utilizzo dei servizi comunali
EUBIOSIA IN UMBRIA PER GARANTIRE LA BUONA VITA 2022
Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si cercherà per il miglioramento della qualità della vita dei sofferenti oncologici e delle loro famiglie, attraverso una maggiore sensibilizzazione della cittadinanza ai temi della prevenzione oncologica e ai corretti stili di vita.
LGBTI COMMUNITY LAB 2022
Le attività svolte dai volontari in servizio civile sono serviranno a realizzare politiche, interventi e azioni di inserimento nel tessuto sociale di soggetti portatori di fragilità ossia vittime di discriminazioni legate all’orientamento sessuale e per questo vulnerabili e a rischio di isolamento ed esclusione sociale.
ME NE IMPORTA 2022
Il progetto vuole favorire sostenere la inclusione e la partecipazione alla vita scolastica, sociale e relazionale dei minori in età scolare. Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati nelle attività di assistenza scolastica, di trasporto scolastico oltre al potenziamento delle occasioni di fruizione extrascolastico delle offerte aggregative presenti nel territorio
STRUMENTI PER L’AUTONOMIA
Obiettivo del progetto è migliorare la qualità della vita di soggetti disabili psicofisici giovani e adulti, sia in termini di mantenimento e miglioramento delle loro abilità funzionali e autonomie, sia in termini di ampliamento della loro interazione sociale e relazionale.
MAI SOLI
Le attività svolte dai volontari in servizio civile sono indirizzate a potenziare la componente emotiva e relazionale delle persone anziane fragili che vivono in residenze protette oppure che frequentano giornalmente centri diurni. Un impegno per evitare il precoce invecchiamento e l’isolamento che ne consegue.
PRENDIAMOCI CURA DI NOI E DEGLI ALTRI
Il progetto ha l’obiettivo di potenziare l’assistenza domiciliare e gli interventi di socializzazione per agli anziani in condizioni di difficoltà. Un impegno rivolto al mantenimento dell’autonomia dei soggetti anziani del Comune di Montelupo Fiorentino
NESSUNO RIMANE INDIETRO
Ai volontari in servizio civile è chiesto di migliorare la qualità della vita e i singoli percorsi di benessere di due fasce fragili della popolazione locale: anziani ospiti in strutture residenziali (che si trovano quindi in condizione di fragilità e vulnerabilità) e adulti in condizioni di disagio e povertà.
PERCORSI DI CRESCITA
L’impegno dei volontari in servizio civile sarà indirizzato ai minori in fascia 0-3 anni provenienti da nuclei familiari svantaggiati o a rischio esclusione sociale e a bambini e anche ai bambini e gli adolescenti in fascia 3-18 anni ospiti di comunità educative o utenti di servizi educativi. 12 mesi di attività per aumentare le loro possibilità di integrazione nella comunità e ampliare la loro crescita emotiva, culturale e relazionale.
PICCOLI TERRITORI, GRANDE SOLIDARIETÀ
Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati al migliorare la qualità della vita di anziani e minori fragili, anche grazie alla prevenzione all'interno di situazioni di disagio (economico, psicofisico, relazionale, dell'apprendimento), così da evitare fenomeni di esclusione ed emarginazione sociale.
UN ARCOBALENO DI COLORI
Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati a implementare la rete dei servizi esistenti nel territorio rispetto ai cittadini migranti e/o richiedenti asilo o protezione. In questo modo si vuole migliorare la possibilità della loro integrazione nella comunità che li ospita, promuovendo anche occasioni di scambio interculturale e socializzazione.
EUBIOSIA IN TOSCANA: UNITI PER GARANTIRE LA DIGNITÀ DELLA VITA
Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si cercherà per il miglioramento della qualità della vita dei sofferenti oncologici e delle loro famiglie, attraverso una maggiore sensibilizzazione della cittadinanza ai temi della prevenzione oncologica e ai corretti stili di vita.
SALUTE CONDIVISA
L’obiettivo del progetto è di favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo delle persone con disagio psichico. Le attività svolte dai volontari in servizio civile sono indirizzate a rafforzare la motivazione e la resilienza delle persone, inserite nei percorsi di riabilitazione psichiatrica, a ridurre la potenza dell'auto-stigma, a creare sinergie positive efficaci per lo sviluppo dell'Empowerment delle persone
PARTECIPAZIONE E INCLUSIONE
Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile opereranno per facilitare l’inclusione sociale di persone disabili, minori e giovani in condizione di disagio potenziando servizi e programmi di sostegno offerti.
LO SQUILIBRIO DELL’ OTTO
L’obiettivo del progetto è quello di migliorare il soggiorno nelle strutture dei soggetti disabili ed ampliare la rete formale e informale grazie alle attività di supporto e di animazione svolte.
GENERAZIONI A CONFRONTO
Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si realizzeranno attività di miglioramento della qualità delle cure e della vita delle persone anziane e, indirettamente, delle loro famiglie. In ragione della specifica area d’intervento e della fragilità dell’utenza delle sedi di attuazione Casa Residenza Anziani Pullé, Casa Residenza Anziani Valloni, Casa Residenza Anziani Verucchio, Congregazione Suore di Carità delle SS Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa - Istituto Maccolini (reparti “Congregazione Suore di carità 2” e “Congregazione Suore di carità 5”), Casa residenza anziani Talamello, Casa di riposo Padre Agostino da Montefeltro, Casa residenza anziani San Giovanni in Marignano, gli operatori volontari in Servizio Civile impegnati nel progetto sono tenuti a sottoporsi a vaccinazione anti Covid-19 o a presentare il certificato vaccinale in corso di validità.
EUBIOSIA NELLE MARCHE: UNITI PER GARANTIRE LA BUONA VITA
Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si cercherà per il miglioramento della qualità della vita dei sofferenti oncologici e delle loro famiglie, attraverso una maggiore sensibilizzazione della cittadinanza ai temi della prevenzione oncologica e ai corretti stili di vita.
LA VITA NON VA A RIPOSO
Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati a potenziare e qualificare gli interventi socio-educativi e riabilitativi degli anziani accolti nelle strutture interessate dal progetto. Tale obiettivo verrà perseguito con attività e laboratori che si integreranno con le attività ludiche e ricreative. Inoltre, verranno favoriti eventi di socializzazione con le scuole locali e le associazioni del territorio.
IL CLUB DEGLI ANZIANI 2022
L’obiettivo del progetto è di promuovere la qualità della vita delle persone anziane attraverso il potenziamento dei rapporti interpersonali e sociali ed il sostegno assistenziale, garantendo una vita più partecipativa, volta all'inclusione sociale.
IO PENSO DIVERSO 2022
Il progetto mira a ridurre le situazioni di esclusione sociale delle persone con disabilità fisiche e psichiche. Ai volontari in servizio civile è chiesto di migliorarne la qualità della vita, attraverso momenti di socializzazione e potenziando i servizi di natura educativa e riabilitativa.
VOLONTARI INSIEME PER IL SOCIALE 2021
Ai volontari in servizio civile è chiesto di implementare le attività ludiche in ospedale dove sono ricoverati dei bambini, aumentare l’offerta di attività per disabili, sia di socializzazione che motorie, sostenere gli adulti in condizioni di disagio e potenziare le attività di sostegno per anziani soli.
IL MIO POSTO NELLA SOCIETA’
Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si realizzeranno attività di sostegno ai percorsi educativi rivolti a minori, in particolare minori allontananti dal nucleo famigliare a seguito di provvedimento da parte del Tribunale dei Minorenni, minori stranieri non accompagnati e minori venuti a contatto con il sistema giudiziario.
AZIONI DI CONTRASTO ALLA MARGINALITA’ SOCIALE 2021
L’obiettivo del progetto sarà fornire servizi assistenziali ed educativi per disabili e per adulti in condizioni di disagio del loro territorio di riferimento, potenziando quando già da anni i due enti realizzano
IN-RELAZIONE
Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si realizzeranno attività finalizzate all'integrazione sociale, relazionale e alla partecipazione attiva dei disabili e delle persone con patologie psichiatriche.
GENERAZIONI SOLIDALI 2022
Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si cercherà favorire l’assistenza, il benessere, l’integrazione e il rapporto degli anziani ospitati in strutture residenziali con il tessuto sociale, realizzando una serie di interventi mirati, e promuovendo interazioni e scambi con la città e il territorio.
EUBIOSIA A MODENA: UNITI PER GARANTIRE LA BUONA VITA
Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si cercherà per il miglioramento della qualità della vita dei sofferenti oncologici e delle loro famiglie, attraverso una maggiore sensibilizzazione della cittadinanza ai temi della prevenzione oncologica e ai corretti stili di vita.
BENESSERE PSICOLOGICO PER STUDENTI UNIBO E GIOVANI ADULTI
Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, attraverso attività di supporto psicologico rivolte a studenti e giovani, si vuole garantire a tutti pari opportunità di apprendimento, per vivere un percorso universitario, formativo ed educativo adeguato, inclusivo e di qualità.
CON TE PIU’ COESI
Un progetto rivolto ai cittadini con disabilità e agli anziani in difficoltà. Ai volontari in servizio civile è chiesto di sostenere le “buone pratiche” a favore dei disabili, delle persone anziane al fine di sostenere la loro integrazione, socializzazione e la fruizione piena delle opportunità che il territorio offre.
COSTRUIAMO COMUNITA’ INTERGENERAZIONALI E INCLUSIVE
Obiettivo del progetto è di sostenere le persone anziane e/o disabili (spesso i due status finiscono per coincidere), migliorarne la qualità della vita e delle relazioni, promuovere sul territorio reti di servizio a sostegno del welfare di prossimità.
NESSUNA ESCLUSA
Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati a I promuovere i diritti delle donne native e migranti e contrastare tutto ciò che ostacola la loro libertà di scelta e autodeterminazione, in primo luogo la violenza maschile e le discriminazioni.
EUBIOSIA IN EMILIA: UNITI PER GARANTIRE LA BUONA VITA A BOLOGNA E FERRARA
Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si cercherà per il miglioramento della qualità della vita dei sofferenti oncologici e delle loro famiglie, attraverso una maggiore sensibilizzazione della cittadinanza ai temi della prevenzione oncologica e ai corretti stili di vita.
ORIZZONTI
ll progetto mira a migliorare i servizi a sostegno di ragazzi e ragazze minori con varie forme di fragilità. Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati a dare supporto e integrare i servizi sociali territoriali, anche attraverso laboratori artistico-espressivi e la realizzazione di progetti di borsa lavoro.
PRIMEREAR – PRENDI L’INIZIATIVA
L’obiettivo del progetto è di fornire una assistenza immediata alle persone che si trovano in condizione di forte disagio, povertà ed esclusione sociale. Carenza di luoghi di ascolto, carenza di percorsi formativi, scolastici, laboratoriali, professionalizzanti per minori e giovani, carenza di percorsi abitativi e lavorativi per l’empowerment delle persone, sono solo alcune delle criticità a cui i volontari in servizio civile cercheranno di porre rimedio.
USCIRE DALLA VIOLENZA: PERCORSI PER DONNE E MINORI
Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati a contrastare il fenomeno della violenza di genere attraverso azioni di assistenza alle vittime di violenza di genere e decostruendo gli stereotipi sessisti, che sono alla base delle relazioni non paritarie che possono portare a situazioni di violenza.
DIVERSAMENTE INSIEME
L’obiettivo del progetto è il miglioramento della cura delle persone disabili seguite nei centri di riabilitazione. Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati ad attivare interventi per sostenere l’autosufficienza e favorire così l’autonomia personale e sociale, occupazionale e di partecipazione alla vita sociale nella comunità locale.
SENTIERI PER L’AUTONOMIA
L’obiettivo del progetto è includere le persone con disabilità psicofisica e intellettiva nella vita della comunità.
HELP – L’AMBULATORIO PER TUTTI
I volontari in servizio civile saranno coinvolti nell’offrire assistenza sanitaria e orientamento per l'accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario, promuovendo il diritto alla salute e all’inclusione sociale anche delle categorie ritenute fragili.
AL CENTRO DELLA CITTA’ 2
Il progetto è finalizzato a ridare un pieno ruolo all’anziano nella comunità di appartenenza, mettendo il più possibile in comunicazione le strutture residenziali con la città.
FUORICASA: PERCORSI DI AUTONOMIA PER IL FUTURO
Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno coinvolti nel favorire i percorsi di integrazione e di inserimento positivo nella comunità territoriale per le persone con disabilità.
A SCUOLA DI FUTURO
I volontari in servizio civile dovranno offrire supporto nello studio, organizzare attività didattiche specifiche e potenziare il sostegno scolastico per i minori in difficoltà.
AMICO 2022: CREARE VALORE SOCIALE NEL POST-COVID
Con l’aiuto dei volontari in servizio civile si arricchirà la domiciliarità innovativa/abitare inclusivo, per rendere questo diritto accessibile anche alle persone non sono più in grado di vivere sole in casa propria, creando nuovi paradigmi di vita e di relazione in cui i soggetti possano ricostruire la loro identità e si possano sentire a casa.
ACCORCIARE LE DISTANZE. ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE DI DONNE E BAMBINI MIGRANTI
Con l’aiuto dei volontari in servizio civile si offriranno a donne migranti, richiedenti asilo o rifugiate dei percorsi personalizzati di sostegno, integrazione socioeconomica ed emancipazione dai servizi assistenziali per assicurare loro salute e condizioni di vita desiderabili.
ADOLESCENTI E BAMBINI, FIANCO A FIANCO IN GRUPPI EDUCATIVI 2022
Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati a migliorare l'accoglienza e l’integrazione sociale di minori svantaggiati in carico ai servizi sociali e minori stranieri non accompagnati
LA PERSONA AL CENTRO DELLA CURA: LA VERA QUALITÀ PARTE DAL BISOGNO
Il progetto mira a favorire il miglioramento della qualità della vita dei sofferenti oncologici, nefropatici e delle loro famiglie.
IN CORDATA CON I SERVIZI SOCIALI
I volontari in servizio civile dovranno promuovere il benessere e l’autonomia di adulti e anziani in condizione di disagio economico e sociale così da rendere tempestivo ed efficace l’intervento dei servizi di assistenza.
DI PARI PASSO: L’ALTAVIA DEL LAVORO
I volontari in servizio civile dovranno facilitare l’inclusione di persone svantaggiate, in particolare persone con problemi di dipendenza, di carcere, con disagio psicologico e psichico, rifugiati e richiedenti asilo. Durante i 12 mesi, si realizzeranno per questa utenza “debole” laboratori occupazionali e tirocini di inserimento e reinserimento lavorativo che vengono considerati parte di percorsi educativi e di cura orientati all’autonomia e all’integrazione.
RIFUGI D’ARGENTO
Un progetto rivolto agli anziani, I volontari in servizio civile dovranno riaffermare il ruolo sociale nella società degli anziani attraverso la ricostruzione del legame con il territorio e attività di mantenimento e stimolazione psicofisica.
SEGNALI DI SVOLTA
Obiettivo del progetto è sostenere i percorsi di autonomia degli utenti per farli uscire dalla dipendenza, in particolare nella gestione delle relazioni e degli aspetti più pratici come la gestione della casa, del lavoro, del tempo libero, della salute, dei pasti, nella gestione economica, nelle attività sportive.
SPORT E TERZA ETÀ: BUONE ABITUDINI DI SALUTE
Il progetto ha l’obiettivo di diffondere l’attività motoria come strumento di contrasto al progressivo decadimento funzionale strettamente correlato all’età, proponendo lo stile di vita attivo alle persone over 65.
TASC – VERSO UNA COMUNITÀ PIÙ INCLUSIVA
In questo progetto, i volontari in servizio civile si occuperanno promuovere l’inclusione sociale dei migranti e richiedenti asilo. Li accompagneranno nel percorso di acquisizione dello status di rifugiato e li supporteranno nell’inserimento nella comunità ospitante. Inoltre faranno attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
UNITI NEL SOCCORSO
I volontari in servizio civile saranno a supporto dei servizi di trasporto socio-sanitari sia quelli di tipo emergenza-urgenza, così da soddisfare la maggior richiesta di interventi urgenti e di ottimizzare i tempi di risposta alle richieste.
ANZIANI OGGI
Vogliamo promuovere un’idea di invecchiamento come un’epoca della vita nella sua interezza e non come età della malattia, della passività, della cessazione di ogni processo di adattamento al cambiamento. I volontari in servizio civile saranno impegnati a offrire agli anziani soli, o in difficoltà familiari, una pluralità di azioni a sostegno della domiciliarità. Inoltre, sempre rivolti agli anziani promuoveranno la creatività, l’espressività, la manualità, gli interessi culturali, il tempo libero, il turismo sociale.
COMUNITA’ SOLIDALI: ASSISTENZA E ACCOGLIENZA PER GLI ANZIANI E LE LORO FAMIGLIE
I volontari in servizio civile si occuperanno di assicurare l’accesso alla cura ai cittadini over 65 in condizioni di fragilità dovuta all’età, a malattie croniche, a patologie invalidanti permanenti o transitorie o con fragilità relazionali e rarefazioni familiari.
DALLA SOLIDARIETÀ ALIMENTARE ALL’EDUCAZIONE SOLIDALE
Il progetto mira a far fronte a situazioni di povertà economica e alimentare e di esclusione sociale, presenti nella Circoscrizione 5 di Torino e nei territori limitrofi. Agli operatori volontari sarà chiesto di collaborare alla creazione di micro-filiere territoriali per il recupero e la redistribuzione delle eccedenze alimentari, l’organizzazione di momenti di socialità e aggregazione, realizzare le attività educative sullo spreco alimentare e sull’importanza del cibo come strumento di solidarietà.
LALAGE – SOSTEGNO SCOLASTICO ED EDUCATIVO NELLE PERIFERIE
Far fronte a situazioni di povertà e abbandono scolastico di soggetti deboli, minori non accompagnati, nelle zone periferiche di Torino. I volontari in servizio civile saranno impegnati a contrastare la dispersione scolastica creando ambienti positivi ricchi di creatività e senza dinamiche di gruppo violente e gerarchiche.
PERCORSI DI SOLIDARIETÀ
Anziani, disabili e persone che, anche solo in via temporanea, necessitano di servizi di accompagnamento con ambulanza per fini sanitari. Questi i fruitori dei servizi che realizzeranno i volontari in servizio civile
SEMPRE CON TE: ACCOMPAGNAMENTO E COMPAGNIA
Obiettivo del progetto è offrire un servizio ai cittadini più anziani, ai disabili e alle persone che necessitano di servizi di accompagnamento con automobili, pulmini e mezzi per trasporto disabili, per fini sanitari, sociali e ricreativi. I volontari in servizio civile integreranno le attività del personale impiegato.