Servizio civile
I permessi straordinari sono considerati come giorni di servizio
• sono retribuiti
• non vanno decurtati dai giorni di permesso spettanti
Durante il servizio civile, sono previsti i giorni di malattia completamente retribuiti. Chi oltrepassa quella soglia ha diritto ad altri 15 giorni NON retribuiti.
L’operatore volontario, durante il periodo di servizio, usufruisce del numero di giorni di permesso ordinario retribuiti e di malattie retribuite indicato dal contratto sottoscritto. Il numero varia in funzione della durata del progetto.
La selezione dei volontari è svolta applicando i criteri verificati e approvati in sedi di accreditamento al Servizio Civile Universale.
E’ previsto un colloquio oltre che la valutazione dei titoli certificati in fase di presentazione della domanda.
L’operatore volontario, convocato dall’ente presso cui deve prestare il servizio, si presenta per effettuare gli adempimenti previsti.
Il monte ore totale e l’articolazione giornaliera del servizio sono indicati nel progetto.
Ai volontari spetta un compenso di € 14,65 netti giornalieri, per un totale € 439,50 netti mensili. Per i volontari impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile all’estero, in aggiunta all’assegno mensile di 439,50 euro spettanti ai volontari in servizio civile in Italia, è prevista una indennità giornaliera, che sarà corrisposta per il periodo di effettivo servizio all’estero, differenziata in base al criterio del “costo paese” in cui i volontari sono impegnati.
Si realizza la difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, l’educazione alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio.
Puoi chiedere informazioni presso la sede Arci Servizio Civile della tua città, avere dai referenti locali tutte le informazioni sulle attività che le sedi realizzano. Puoi ricevere materiale informativo e incontrare i nostri volontari e chiarire con loro le tue eventuali curiosità!