Inizia il servizio civile digitale

I progetti di ASC nazionale aps coinvolgono 65 giovani attivi per ridurre il gap digitale

Inizia la terza annualità del Servizio Civile Digitale con ASC Nazionale Aps: 65 giovani impegnati in due progetti che coinvolgono 40 sedi in Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Puglia e Calabria.
L’obiettivo comune è il superamento del gap sulle competenze digitali, in particolare per chi rischia di rimanere escluso dalla transizione digitale. Il primo progetto vede i volontari e le volontarie impegnati nell’organizzazione di corsi di alfabetizzazione digitale. Il secondo, invece, accrescerà le competenze digitali dei cittadini, potenziando i servizi di facilitazione digitale dei territori o attraverso sportelli informativi.

Le abilità digitali in Europa: l'Italia è in zona retrocessione

Siamo alla terza annualità del Servizio Civile Digitale e ancora non siamo usciti dalla fase di ‘sperimentazione’. Possiamo dire ai ragazzi e alle ragazze che questo tipo di impegno entra in maniera strutturata tra le opportunità che il Servizio Civile Universale offre? Le annualità precedenti hanno evidenziato anche alcune criticità rispetto alla gestione condivisa e coerente con le finalità del Servizio Civile Universale. Non possiamo fare una valutazione complessiva dell’esperienza se non abbiamo chiaro quale può essere il futuro della sperimentazione sul Servizio Civile Digitale”.

Rosario Lerro, presidente di ASC nazionale Aps