Il bando 2023 è aperto!
Con ASC hai circa 200 progetti di servizio civile fra cui scegliere
Ready, steady, go! È ufficialmente aperto il bando per il servizio civile, ci sono 52.236 posti disponibili per i giovani tra i 18 e 29 anni (non compiuti).
Arci Servizio Civile ti propone circa 200 progetti, in Italia e all’estero, per poter fare il servizio civile che più si adatta ai tuoi desideri per vincere le sfide del mondo moderno.
Ci sono musei e biblioteche da ravvivare, donne oggetto di violenza a cui dare sostegno, migranti da aiutare nel processo di integrazione. Ci sarà chi vorrà impegnarsi nella promozione di attività artistiche e festival musicali, teatrali, cinematografici per offrire momenti di aggregazione giovanile nelle periferie e nelle aree degradate delle città.
E anche chi, in città o nei parchi, si occuperà di tutela dell’ambiente, chi lavorerà per contrastare illegalità e mafie, chi promuoverà il turismo sostenibile e sociale, chi sfrutterà l’attività sportiva per aiutare minori e anziani. Altrə sosterranno i bambini in emergenza educativa e miglioreranno il benessere nelle scuole, oppure saranno una presenza amica nei luoghi della cura (case di riposo, residenze assistite). E, infine, ci sarà chi lavorerà per consolidare la memoria del nostro Paese, fornendo strumenti di pace e di contrasto alla guerra.
Tanti progetti diversi, ma tutti loro, durante l’anno, impareranno a leggere i bisogni delle comunità in cui vivono e contribuiranno in modo pacifico e civile ad affrontare le criticità e i conflitti che le attraversano.
C’è tempo fino alle ore 14.00 del 22 febbraio 2024