Le parole di ASC

Una riflessione su alcune parole chiave che sono parte dell'identità di arci servizio civile e del cammino dei prossimi mesi: Pace, Cittadinanza Attiva, Scuola, Formazione, Futuro.

Arci Servizio Civile è un’associazione di associazioni e da questa varietà di esperienze trae la sua ricchezza. Una ricchezza che consente di avere uno sguardo multiforme e attuale sulle tante realtà del Paese, sui bisogni dei cittadini, sulle diverse modalità di intervento a favore delle comunità.

Questa ricchezza è la base di partenza del confronto con quello che accade dentro, accanto e fuori ASC Aps, che nella 3 giorni di LE PAROLE DI ASC trasformerà gli spunti in nuovi stimoli per immaginare il futuro dell’associazione e della nostra idea di Servizio Civile.

Ecco che il programma si colora delle parole Pace, Cittadinanza Attiva, Scuola, Formazione, Futuro. 5 parole chiave attorno a cui si snoderanno i contributi di Manuela Claysset (UISP), Emilio Vergani (Social Hub), Carlo Testini (ARCI), Camillo Cantelli (ARCIRAGAZZI), Claudio Maderloni e Paolo Papotti (ANPI), Laura Milani (CNESC), Domenico Chiesa (CIDI – Centro Iniziativa Democratica Insegnanti), Mao Valpiana (Rete Italiana Pace e Disarmo), Francesca Farruggia (Archivio Disarmo), Mattia Lolli e Claudia Cappelletti (Legambiente), Patrizia Bertoni e Mauro Giannelli (Forum del Terzo Settore).

Abbiamo ideato questo momento di confronto interno all’associazione come una piattaforma di discussione e proposta. L’abbiamo pensata per i nostri quadri dirigenti che, partendo dalle parole chiave che sono parte della nostra identità, potranno immaginare il percorso di ASC Aps dei prossimi mesi. Domenica, al termine di questi 3 giorni di lavoro, ci auguriamo di avere un’agenda piena di stimoli e iniziative da mettere in campo nel 2024.”

Rosario Lerro, Presidente ASC nazionale aps