Memorie di Resistenza

I giovani in servizio civile con ASC in visita a Sant’Anna di Stazzema

È diventato un appuntamento fisso, quello della visita ai luoghi della resistenza antifascista e della memoria con i ragazzi che fanno servizio civile con ASC.
Così, anche i ragazzi del 2022-2023 attualmente impegnati con ASC in Toscana e in Emilia Romagna hanno avuto uno giornata per riflettere facendo visita a Sant’Anna di Stazzema, luogo tristemente noto per l’eccidio nazifascista della seconda guerra mondiale: qui, il 12 agosto 1944, i nazisti uccisero 560 persone. È uno di quei luoghi in cui ASC è tornata più volte, ogni anno con nuovi ragazzi anche se con lo stesso spirito, per ricordare i valori della libertà democratica e dell’impegno civile, la loro attualità e vicinanza con i valori di pace, giustizia sociale e partecipazione attiva propri del servizio civile.

Sono più di 100 i giovani che dalla Toscana e dall’Emilia Romagna sono giunti al Museo Storico della Resistenza e al Parco Nazionale della Pace, fino al Monumento Ossario di Col di Cava. Una giornata in cui la memoria diventa tangibile, attraverso i racconti dei testimoni, i documenti storici sulla strage e i passi lungo la strada che porta al monumento ai caduti sulla collina.
A Sant’Anna tutto parla del dolore e della morte che colpirono centinaia di innocenti, ricordando quanto la libertà e la giustizia sociale siano valori da difendere ogni giorno, senza arretrare di fronte a pericolosi rigurgiti della storia.

Una giornata di emozioni, intense, che seppure personali diventeranno base per il confronto fra coetanei perché questi giovani in servizio civile hanno la possibilità di rendere sempre attuale la lotta per la libertà e la pace, contribuendo ad una società più inclusiva e solidale.