I progetti sono il cuore della nostra attività

Ogni anno promuoviamo in tutti gli ambiti del Servizio Civile dei percorsi di crescita personale, professionale e civica.

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Seleziona l’ambito per vedere i progetti

LO SPORT SOCIALE PER I GIOVANI E LE FAMIGLIE

Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati a promuovere, attraverso la pratica sportiva, la socializzazione tra i cittadini, nonché di sostenere ed incentivare un’idea di sport per tutti.

LGBTI COMMUNITY LAB 2022

Le attività svolte dai volontari in servizio civile sono serviranno a realizzare politiche, interventi e azioni di inserimento nel tessuto sociale di soggetti portatori di fragilità ossia vittime di discriminazioni legate all’orientamento sessuale e per questo vulnerabili e a rischio di isolamento ed esclusione sociale.

SENZA LIMITI

Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si promuoverà l’autonomia, la socializzazione, la creatività e l’integrazione di giovani con disabilità attraverso attività che incoraggino l’espressione artistica, l’acquisizione di nuove competenze e che incrementino la partecipazione e le esperienze nel contesto sociale.

ANTIMAFIA E IMPEGNO CIVILE

L’impegno dei volontari sarà indirizzato alla costruzione di una coscienza civile, in particolare nei giovani, in relazione al fenomeno mafioso. Lo si farà attraverso un progetto educativo antimafia rivolto alle scuole superiori che fornisca le coordinate storiche e le informazioni di carattere socio-economico del fenomeno stesso.

MOVIMENTIAMO LA FRAGILITA’: PROMUOVERE BENESSERE E SOCIALIZZAZIONE CON LA PRATICA MOTORIA

Ai volontari in servizio civile è chiesto di svolgere attività che apporteranno un miglioramento alle condizioni sia psico-fisiche che relazionali degli anziani e offriranno loro la possibilità di raggiungere i luoghi di aggregazione sociale con maggior facilità e in condizioni di sicurezza.

RI-GENERAZIONI

L’obiettivo del progetto è favorire l’inclusione nella vita sociale del territorio e promuovere il benessere di minori e anziani. I volontari in servizio civile dovranno coinvolgerli in attività ricreative e socio culturali, pera facilitare la prevenzione di eventuali situazioni di fragilità, rischio e isolamento