I progetti sono il cuore della nostra attività
Ogni anno promuoviamo in tutti gli ambiti del Servizio Civile dei percorsi di crescita personale, professionale e civica.
Seleziona l’ambito per vedere i progetti
L’OSPEDALE DEL DONO
Ai volontari in servizio civile è chiesto di contribuire a migliorare la condizione dei pazienti affetti da patologie invalidanti, in particolar modo dei pazienti trapiantati o in attesa di trapianto di fegato e dei loro familiari e nel diffondere una cultura dell’inclusione
SPORT E TERZA ETÀ: BUONE ABITUDINI DI SALUTE
Il progetto ha l’obiettivo di diffondere l’attività motoria come strumento di contrasto al progressivo decadimento funzionale strettamente correlato all’età, proponendo lo stile di vita attivo alle persone over 65.
LA VITA NON VA A RIPOSO
Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati a potenziare e qualificare gli interventi socio-educativi e riabilitativi degli anziani accolti nelle strutture interessate dal progetto. Tale obiettivo verrà perseguito con attività e laboratori che si integreranno con le attività ludiche e ricreative. Inoltre, verranno favoriti eventi di socializzazione con le scuole locali e le associazioni del territorio.
FUORICASA: PERCORSI DI AUTONOMIA PER IL FUTURO
Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno coinvolti nel favorire i percorsi di integrazione e di inserimento positivo nella comunità territoriale per le persone con disabilità.
CANTIERI DI COMUNITÀ
Lo sviluppo sostenibile parte dalla rete locale di filiere e comunità solidali, strumenti per migliorare il benessere sociale, culturale, associativo e relazionale. Gli operatori volontari costruiranno una cultura della solidarietà, diffonderanno buone pratiche e stimoleranno forme di cittadinanza attiva.
SUPPORTO A DONNE E SOGGETTI VULNERABILI PER LO SVILUPPO COMUNITARIO
L’obiettivo del programma è quello di coinvolgere le giovani generazioni impegnate nel Servizio Civile Universale in progetti di riduzione delle profonde disuguaglianze all’interno di alcuni Paesi tra i più fragili. Nello specifico, le azioni si svolgeranno in Libano, Giordania e Camerun e avranno come priorità l’uguaglianza e l’empowerment di genere, indissolubilmente legata alla lotta ad ogni genere di disuguaglianze