I progetti sono il cuore della nostra attività

Ogni anno promuoviamo in tutti gli ambiti del Servizio Civile dei percorsi di crescita personale, professionale e civica.

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Seleziona l’ambito per vedere i progetti

IN CORDATA CON I SERVIZI SOCIALI

I volontari in servizio civile dovranno promuovere il benessere e l’autonomia di adulti e anziani in condizione di disagio economico e sociale così da rendere tempestivo ed efficace l’intervento dei servizi di assistenza.

IO PENSO DIVERSO 2022

Il progetto mira a ridurre le situazioni di esclusione sociale delle persone con disabilità fisiche e psichiche. Ai volontari in servizio civile è chiesto di migliorarne la qualità della vita, attraverso momenti di socializzazione e potenziando i servizi di natura educativa e riabilitativa.

SPAZIO X NUOVE FORME DI CULTURA E CREATIVITÀ

L’impegno dei volontari sarà indirizzato a promuovere attività artistiche (teatro, cinema e arti visive) come strumento di socializzazione ed aggregazione per minori e giovani del territorio, attraverso la creazione di una rete di associazioni ed enti del settore operanti sul territorio.

DI PARI PASSO: L’ALTAVIA DEL LAVORO

I volontari in servizio civile dovranno facilitare l’inclusione di persone svantaggiate, in particolare persone con problemi di dipendenza, di carcere, con disagio psicologico e psichico, rifugiati e richiedenti asilo. Durante i 12 mesi, si realizzeranno per questa utenza “debole” laboratori occupazionali e tirocini di inserimento e reinserimento lavorativo che vengono considerati parte di percorsi educativi e di cura orientati all’autonomia e all’integrazione.

CANTIERI PER L’AMBIENTE

Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si vuole coinvolgere i giovani nelle attività di educazione ambientale anche al fine di contrastare la povertà educativa nel quartiere Noce Zisa di Palermo

I GIOVANI AL CENTRO 2021

Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati a stimolare la partecipazione attiva, la creatività, il successo formativo e gli stili di vita sani e sostenibili nelle nuove generazioni.